GENOVA - Nei giorni in cui si parla tanto di intelligenza artificiale e tecnologia, il senatore Lorenzo Basso negli studi di Primocanale ha parlato di come esistano già degli strumenti che potrebbero rivoluzionare la vita quotidiana della città. Il vicepresidente della commissione trasporti e innovazione digitale al Senato, infatti, racconta come attraverso i digital twin, "gemelli digitali", si potrebbe ovviare a problemi che si possono creare in campo della logistica.
"Immaginiamo per esempio una nave in ritardo e che arriverà al terminal 6 o 12 ore dopo. Se noi lasciamo che tutti i tir invadano le autostrade e blocchino il traffico, si paralizzeranno tutte le direttrici e la stessa città di Genova, invece che far fermare precedentemente nelle aree buffer i tir in attesa che arrivi la nave"
Un digital twin permetterebbe di simulare le ripercussioni sul traffico cittadino e autostradale in ogni evenienza e semplificare di gran lunga la logistica, in tempo reale. Ma poi le prospettive offerte dal digitale sono tantissime e la città di Genova, specialmente dal punto di vista informatico.
Silvia Isola
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?