Politica

54 secondi di lettura

GENOVA - Nei giorni in cui si parla tanto di intelligenza artificiale e tecnologia, il senatore Lorenzo Basso negli studi di Primocanale ha parlato di come esistano già degli strumenti che potrebbero rivoluzionare la vita quotidiana della città. Il vicepresidente della commissione trasporti e innovazione digitale al Senato, infatti, racconta come attraverso i digital twin, "gemelli digitali", si potrebbe ovviare a problemi che si possono creare in campo della logistica. 

"Immaginiamo per esempio una nave in ritardo e che arriverà al terminal 6 o 12 ore dopo. Se noi lasciamo che tutti i tir invadano le autostrade e blocchino il traffico, si paralizzeranno tutte le direttrici e la stessa città di Genova, invece che far fermare precedentemente nelle aree buffer i tir in attesa che arrivi la nave"

Un digital twin permetterebbe di simulare le ripercussioni sul traffico cittadino e autostradale in ogni evenienza e semplificare di gran lunga la logistica, in tempo reale. Ma poi le prospettive offerte dal digitale sono tantissime e la città di Genova, specialmente dal punto di vista informatico. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Dicembre 2023

La Sopraelevata non sarà abbattuta, il senatore Basso: "Accolta la nostra proposta"

Su Primocanale la reazione del vicepresidente al Senato della commissione trasporti, dopo il dibattito che era nato proprio a Terrazza Colombo sull'abbattimento della Sopraelevata di Genova