Politica

Sempre per acclamazione è stata eletta alla presidente Maria Pia Verdona
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - È stato eletto per acclamazione il nuovo segretario provinciale di Azione di Genova Giovanni Stagnaro, sindaco di Casarza Ligure. Sempre per acclamazione è stata eletta alla presidenza Maria Pia Verdona. La riunione di ieri è stata accompagnata dagli interventi in videocollegamento di Mariastella Gelmini e Matteo Richetti che hanno ricordato l'importanza di questa stagione congressuale soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, ovvero le Europee e le Amministrative 2024.

"Siamo un Partito unito e plurale, che porta avanti i valori delle culture politiche che hanno fatto la storia repubblicana del nostro dopoguerra, il popolarismo di Sturzo, il liberalismo di Giolitti e Gobetti, il riformismo sociale di Rosselli - ha dichiarato il neo segretario esponendo la mozione congressuale -. "Siamo il vero e autentico partito europeista ed atlantista. Per questo dobbiamo lavorare nei prossimi mesi per presentare una proposta politica chiara che fa comprendere agli italiani l'importanza delle elezioni europee del prossimo anno".

A prendere la parola anche il consigliere regionale, ex Pd, Pippo Rossetti che ha voluto porre l'attenzione sui tanti temi che Azione sta trattando e dovrà continuare ad affrontare sia in Provincia che in Regione Liguria. Tra i primi: sanità, infrastrutture e aree interne. La consigliera comunale di Genova Cristina Lodi ha rimarcato il ruolo fondamentale dell’istruzione e dell’attenzione verso i giovani, con l'obiettivo di offrire servizi scolastici adeguati e continuativi, offrire opportunità di lavoro per attrarre nuovi residenti.

Il segretario provinciale di Azione Giovanni Stagnaro ha poi definito la sua segreteria aperta, dinamica e inclusiva. "Punterò molto sull’attenzione e sull’ascolto dei territori, delle aree interne prevedendo responsabili per le varie zone della nostra Provincia che è un'area metropolitana composta da centri urbani ma anche da periferie ed entroterra. Stimolerò i gruppi tematici e i dipartimenti. Salute, istruzione, infrastrutture, ambiente e lavoro saranno tra le prime priorità. Punterò in maniera importante sul gruppo giovani. Attraverso la collaborazione con il responsabile 'under 30' realizzeremo proposte concrete e fattibili anche attraverso uno sviluppo di un’adeguata rete di comunicazione" ha concluso Stagnaro.

E se la casella della segreteria provinciale è stata riempita, all'appello, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, manca quella regionale, che dovrebbe tenersi entro le prime settimane di dicembre. Il totonomi è già partito, soprattutto dopo l'ingresso di due esponenti di spicco della politica genovese e ligure come Cristina Lodi e Pippo Rossetti (ex Partito democratico). Alle porte ci sarà anche il futuro di Azione, dentro o fuori l'alveo di centrosinistra.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Pd, a Elly piace la disunità e ignora Lodi e Rossetti

“È sempre un dispiacere quando c’è chi decide di andare via, dopodiché se noi ci rendiamo conto che qualcuno possa non sentirsi a casa in un Pd che si batte per il salario minimo, per la scuola, per l’ambiente, per i diritti, per il lavoro di qualità, allora forse l’indirizzo era sbagliato prima “.
Giovedì 19 Ottobre 2023

Italia Viva chiude con Azione, il partito di Calenda guarda al centrosinistra

Soprattutto a Genova la neo consigliera Cristina Lodi continua a dare filo da torcere al sindaco Bucci e a portare avanti battaglie comuni con la minoranza
Lunedì 11 Settembre 2023

Calenda a Genova: "Chiedo oggettività a Lodi e Rossetti sull'operato di Toti e Bucci"

https://www.facebook.com/primocanale/videos/833405994922378 GENOVA - Carlo Calenda a Genova per presentare l'ingresso in Azione degli storici membri del Partito Democratico, la consigliera comunale Cristina Lodi e il consigliere regionale Pippo Rossetti, per fare chiarezza sulla posizione che i nuo