Politica

Il minuto di silenzio nell’aula di via Fieschi, l’applauso degli abitanti di Savona e Vado per ricordare il senatore a vita
52 secondi di lettura

GENOVA - Il consiglio regionale straordinario, monotematico, della Liguria, fissato per questo lunedì 25 settembre sulla collocazione del rigassificatore a Vado Ligure, si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo del presidente emerito Giorgio Napolitano.

A osservare il minuto di silenzio per la scomparsa del presidente Napolitano, presenti quest’oggi sugli spalti. Quest’ultimi hanno salutato con un applauso il presidente emerito della Repubblica. L’ultimo saluto a Giorgio Napolitano verrà dato domani in forma laica a Montecitorio. 

"Nel suo quasi secolo di vita Napolitano ha attraversato la storia del nostro Paese, - ricorda il presidente dell'assemblea Gianmarco Medusei - servendolo con senso dello Stato e profondo rispetto delle istituzioni, è innegabile il prestigio della sua lunghissima carriera politica avendo vissuto i cambiamenti difficili che la nazione ha percorso dal dopoguerra fino a oggi diventando senatore a vita prima ancora della sua elezione al Colle nel 2006, conclusosi il primo settennato, riebbe l'incarico di presidente della Repubblica, un evento fino ad allora mai accaduto in un momento non semplice per il Paese dando prova di grande autorevolezza".