Politica

Alzare il tetto delle sanzioni fino a 10 mila euro per chi appicca dolosamente incendi e istituire un premio in denaro di 3 mila euro a chi fornisce informazioni
57 secondi di lettura

GENOVA - Dopo un'estate caratterizzata, soprattutto a Ponente (in particolar modo nell'Imperiese), dagli incendi, arriva la proposta della Lega regionale, per contrastare i tanti episodi dolosi alla base delle fiamme. "Gli incendi devastano ogni anno grosse porzioni di macchia mediterranea nel nostro Paese. I roghi sono quasi tutti accomunati dalla matrice dolosa" spiega il capogruppo della Lega in consiglio regionale Stefano Mai.

La Lega in Liguria ha così deciso di depositare una proposta di legge, illustrata in IV Commissione Ambiente e Territorio, per alzare il tetto delle sanzioni fino a 10 mila euro per chi appicca dolosamente incendi e istituire un premio in denaro di 3 mila euro a chi fornisce informazioni utili a identificare i piromani.

"Si tratta di criminali che, senza alcun scrupolo, mettono in pericolo vite umane, animali, ambiente e il nostro territorio. La norma prevede che gli introiti derivanti dalle sanzioni siano destinati per un 50% al ripristino, al recupero e al miglioramento dei territori incendiati e per l’altra parte a potenziare il sistema regionale dell'antincendio boschivo. La tempestività nell’avvistare gli incendi è fondamentale e contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini per fermare i piromani" commenta il consigliere regionale Mai. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Settembre 2023

Ancora attivo l'incendio nell'Imperiese, vigili del fuoco monitorano la situazione

Probabile l'origine dolosa dell'incendio che ha già divorato 50 ettari di bosco
Martedì 12 Settembre 2023

Nuovo vasto incendio nell'Imperiese, brucia bosco sopra a Montalto

Solo qualche settimana fa l'Imperiese era stato nella morsa di tre roghi per diversi giorni
Sabato 09 Settembre 2023

Incendio ad Arenzano, fiamme nel bosco nella notte

I volontari anti-incendio boschivo della Protezione Civile sono rimasti a vigilare tutta la notte