GENOVA - Dopo un'estate caratterizzata, soprattutto a Ponente (in particolar modo nell'Imperiese), dagli incendi, arriva la proposta della Lega regionale, per contrastare i tanti episodi dolosi alla base delle fiamme. "Gli incendi devastano ogni anno grosse porzioni di macchia mediterranea nel nostro Paese. I roghi sono quasi tutti accomunati dalla matrice dolosa" spiega il capogruppo della Lega in consiglio regionale Stefano Mai.
La Lega in Liguria ha così deciso di depositare una proposta di legge, illustrata in IV Commissione Ambiente e Territorio, per alzare il tetto delle sanzioni fino a 10 mila euro per chi appicca dolosamente incendi e istituire un premio in denaro di 3 mila euro a chi fornisce informazioni utili a identificare i piromani.
"Si tratta di criminali che, senza alcun scrupolo, mettono in pericolo vite umane, animali, ambiente e il nostro territorio. La norma prevede che gli introiti derivanti dalle sanzioni siano destinati per un 50% al ripristino, al recupero e al miglioramento dei territori incendiati e per l’altra parte a potenziare il sistema regionale dell'antincendio boschivo. La tempestività nell’avvistare gli incendi è fondamentale e contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini per fermare i piromani" commenta il consigliere regionale Mai.
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più