Politica

I minori stranieri non accompagnati a Genova "hanno superato quota 700. È un problema grosso perché sono a carico del sindaco", ha raccontato il primo cittadino ai microfoni dei giornalisti
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Ci sono anche i minori stranieri non accompagnati al centro degli argomenti che il sindaco di Genova Marco Bucci ha portato al tavolo con il ministero dell'Interno Matteo Piantedosi, arrivato qualche minuto dopo le 11 in Prefettura.

I minori stranieri non accompagnati a Genova "hanno superato quota 700. È un problema grosso perché sono a carico del sindaco", ha raccontato il primo cittadino ai microfoni dei giornalisti.

Il ministro Piantedosi arrivato a Genova, si parla di migranti e sicurezza - LA NOTIZIA 

"Chiediamo di poterli ospitare in maniera seria. Vogliamo capire se vengono qui perché sono vittime di racket o perché vogliono davvero stare qui. Dopo aver capito perché arrivano qui o li integriamo o affrontiamo il problema in maniera seria: io sono favorevole a una integrazione giusta, anche perché sono stato un emigrante per 22 anni".

"Noi spendiamo più di 22 milioni all'anno per i minori non accompagnati su un bilancio del sociale che supera i 65. Quando sono arrivato io eravamo a 40 milioni - ha continuato Bucci -. Chiaramente sono soldi dei cittadini che è giusto che vadano per il sociale, ma una grossa porzione di questo va proprio ai minori non accompagnati. Chiederemo al ministro di aiutarci anche perché abbiamo dei piani d'azione che potrebbero essere usati non solo qui da noi ma anche in tutta Italia".