Politica

2 minuti e 46 secondi di lettura

IMPERIA - Primi cento giorni del secondo mandato da sindaco di Imperia per Claudio Scajola che ha fatto il bilancio tra turismo, opere e progetti in cantiere. "I dati del turismo nei primi sette mesi dell'anno parlano di una crescita delle presenze pari all'8,9 per cento, in controtendenza con i dati nazionali e degli altri centri della nostra regione" precisa Scajola

Il sindaco di Imperia aggiunge in riferimento al numero di turisti: "Gli italiani crescono del 6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, ma a trainare la crescita sono i francesi con un più 29 per cento e i tedeschi con un più 18 per cento". Note positive arrivano soprattutto dalla rete museale cittadina, aperta nel giugno del 2022. "Nei primi quindici mesi, abbiamo avuto circa 37mila visitatori - ha aggiunto il primo cittadino - di cui il sessanta per cento negli ultimi cento giorni".

Al top della visite c'è Villa Grock , la villa fatta costruire da Charles Adrien Wettach, clown di fama mondiale noto come "Grock", che negli ultimi cento giorni ha prodotto oltre quindicimila visitatori. In quanto a opere pubbliche: "In questi tre mesi abbiamo aperto il secondo tratto della ciclabile di levante e la bretella di Caramagna che completa un lavoro atteso da decenni. Nei giorni scorsi abbiamo anche recuperato il parcheggio del Prino, aprendolo in via provvisoria per il ferragosto".

Entro fine 2023 giungeranno a conclusione: il nuovo comando di polizia municipale; i campetti di san Lazzaro, la palestra Maggi, l'ex Salso e il Teatro Cavour (chiuso nel 2015)". Ha quindi annunciato le celebrazioni per il centenario di Imperia, che decolleranno il prossimo 21 ottobre, con due eventi - uno al Parco Urbano e uno in centro - e proseguiranno per un anno.

Il primo cittadino di Imperia ha poi parlato anche dell'opposizione in Comune: "Vedo e considero l'opposizione in maniera diversa: c'è quella responsabile di chi vota contro o a favore, fa proposte e mette al primo punto la crescita della città con visioni talvolta diverse, talvolta concordi; ma sempre con atteggiamenti responsabili e coerenti a livello istituzionale. C'è, poi, l'opposizione di principio ideologico e quella che definisco 'becera', che ha come obiettivo di farci perdere la pazienza, sollecitare la nostra sopportazione, fermare o rallentare l'attività amministrativa" spiega Scajola che ha voluto effettuare una digressione di natura spiccatamente politica, prendendo di mira una parte della minoranza, in particolare il consigliere Ivan Bracco (candidato sindaco della lista civica Imperia Rinasce, appoggiata dal centrosinistra), con i suoi continui attacchi.

"Cerco di esercitare al massimo pazienza e sopportazione - ha aggiunto - e l'attività del Comune non si interromperà. A costoro voglio semplicemente dire: i nostri istituti democratici prevedono che sia il popolo a decidere chi governa; e prevedono pure che venga presentato un programma sul quale si giura, che il sindaco e la sua amministrazione hanno il dovere, costituzionale, democratico, di portare avanti".

Sempre parlando della minoranza, ma senza fare nomi (il riferimento comunque è allo stesso Bracco), Scajola dichiara: "Non litigo con nessuno, ma non permetto a nessuno di entrare nel mio ufficio e a offendermi, se si comporta in maniera da villano viene cacciato dal mio ufficio". Sul ruolo dei consiglieri ha in ultimo precisato: "Ci sono i consiglieri comunali di maggioranza e quelli di opposizione, che partecipano al Consiglio comunale e alle commissioni consiliari; ma non sono amministratori e quindi loro presenza è limitata alle competenze proprie".