Politica

La senatrice parla anche del sindaco Scajola: "Sta cercando soluzioni, va sostenuto"
1 minuto e 37 secondi di lettura

Riceviamo e pubblichiamo un intervento della Senatrice ligure Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva: la parlamentare affronta il tema della siccità del ponente della nostra regione, assegnando alla politica, presente e passata, le principali responsabilità. Resta, centrale nel dibattito, la posizione della società Rivieracqua che gestisce in concessione la fornitura idrica nella zona e che per anni ha lasciato inalterata la dotazione infrastrutturale fino all'attuale, ben prevedibile, situazione disastrosa. 

“La siccità nel Ponente ligure è figlia della mancanza di politiche in grado di programmare la gestione idrica. E poi c'è un tema ineludibile: realizzare il dissalatore”. Lo afferma in una nota la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.

In Liguria urgono scelte serie, ragionate, strategiche sui temi di carattere ambientale e di tenuta territoriale. Il motivo – spiega Paita - per il quale nel Ponente ligure ci troviamo in questa questa situazione è chiaro: non ci sono state negli anni politiche di gestione idrica. Le società del ciclo idrico sono piccole, parcellizzate e con scarsa capacità di investimento. Ai piccoli egoismi territoriali si è sommata l'assenza di visione da parte dell’ente regione. Non solo, voglio essere chiara, quella attuale, a guida centrodestra, che non ha brillato. Ma anche quella Burlando: l’assessore competente all’epoca non seppe risolvere i problemi. Il nodo quindi – aggiunge Paita – è investire nel recupero delle acque e in infrastrutture idriche che aiutino a risolvere i problemi concentrando le gestioni e evitando l’attuale frammentazione. In questo momento ci sono sindaci che come Scajola stanno cercando soluzioni e vanno sostenuti’.

“Poi c’è un tema che a questo punto è ineludibile: realizzare il dissalatore in Liguria. Non importa chi lo farà, i privati o lo stato. Ma i dissalatori, come i rigassificatori, sono impianti che disegneranno l’autonomia nel nostro Paese e che possono servire ampie porzioni di territorio. Presenterò un emendamento alla legge di bilancio e vedremo se il governo Meloni vuole davvero aiutare la Liguria”, conclude la coordinatrice di Italia Viva.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Agosto 2023

Siccità, a rischio animali. L'appello dell'Osservatorio: "Basta una ciotola d'acqua"

SAVONA - L'allarme siccità che da anni affligge il ponente ligure non riguarda solo la popolazione umana, ma anche quella animale. L'Osservatorio Savonese Animalista rivolge ancora un appello urgente per l'emergenza idrica in Liguria, che mette a rischio la sopravvivenza di specie animali selvatich
Giovedì 24 Agosto 2023

L'Imperiese tra incendi e siccità

Una combinazione di elementi che rischia di sfociare in emergenza sociale