Attualità

Sono state 84 le sanzioni elevate in per le aver violato le disposizioni emanate nell'ultimo mese
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Portano i primi 'frutti' le ordinanze anti-alcol emanate nell'ultimo periodo in molte zone di Genova dopo diversi esposti di residenti e cittadini per rumore e violenza nei luoghi della movida. Sono state 84 le sanzioni elevate in per le aver violato le disposizioni emanate nell'ultimo mese: dopo una prima fase informativa, in cui è stato spiegato ai cittadini il funzionamento delle ordinanze che prevedono orari diversi a seconda delle delegazioni, la Polizia Locale è passata a controlli più puntuali.

I controlli, che sono stati eseguiti a tappeto, hanno fotografato una situazione di disagio tra Sampierdarena e Sestri Ponente soprattutto a ridosso dei cantieri in cui, in pausa o a fine turno, il consumo elevato di bevande alcoliche aveva comportato problemi di ordine pubblico. A Sampierdarena, infatti, sono state elevate 53 sanzioni, mentre a Sestri Ponente le sanzioni sono state 22.

"I dati ci dicono che le ordinanze, così come le abbiamo attuate iniziano a dare i loro frutti - spiega l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino -. Le misure che stiamo adottando servono per contrastare e prevenire l'abuso di alcolici in strada nelle ore diurne e per ora, sebbene permangano situazioni di degrado, in alcune zone ci stiamo impegnando al massimo per continuare a mitigare queste situazioni. I problemi del Centro Storico non sono quelli di Sampierdarena e Sestri Ponente, che a loro volta non sono quelli del Levante o di Rivarolo. I numeri di Sestri Ponente e Sampierdarena ci dicono che si sta facendo un ottimo lavoro nell'ottica della prevenzione e del contrasto dell'abuso di alcolici in strada nelle ore diurne. I controlli andranno avanti, in tutte le delegazioni - conclude Gambino -. I dati sono incoraggianti, dobbiamo andare avanti su questa strada". Le 84 sanzioni sono così suddivise: 4 in Centro storico, 3 a Rivarolo, 53 a Sampierdarena, 33 a Sestri Ponente e due in altre zone di Genova.