Politica

Il consigliere di Uniti per la Costituzione sul sindaco Bucci: "riconosco che quando fa alcune cose fatte bene voto a favore, quando invece ritengo che faccia delle cose sbagliate voto contro"
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Mattia Crucioli già senatore della Repubblica e oggi consigliere di opposizione in Comune a Genova con Uniti per la Costituzione commenta il risultato dei sondaggi Tecnè per Primocanale sul grado di apprezzamento dei cittadini nei confronti del sindaco Marco Bucci e dell'opposizione del centrosinistra in consiglio a Tursi (Leggi qui).

"Nei confronti del sindaco la mia è una posizione di imparzialità - commenta Crucioli -. Faccio parte dell'opposizione però riconosco che quando fa alcune cose fatte bene voto a favore, quando invece ritengo che faccia delle cose sbagliate, come ad esempio spendere tanti soldi per la funivia che porterà ai forti piuttosto che per l'Ocean Race voto contro. Devo dire che comunque lo rispetto, ho idee molto diverse da lui. Non lo vivo come un personaggio negativo. Devo dire che è una persona seria, certamente molto caparbia". Il sindaco spesso ha un fare molto deciso. "A me non dispiace francamente e devo dire che nei miei confronti c'è sempre stato, in maniera reciproca, rispetto - spiega ancora Crucioli -. Ripeto, non approvo tante delle scelte di fondo che fa, tuttavia non tutto quello che fa è sbagliato evidentemente".

Il sondaggio di Tecné si focalizza anche sull'opposizione: "Io non ritengo che questo sondaggio riguardi anche noi di Uniti per la Costituzione, noi siamo equidistanti sia dal centrodestra che dal centrosinistra. Anzi, semmai il Partito democratico è il partito più distante dal nostro punto di vista. Purtroppo tanta gente non ci conosce ancora, siamo l'unico esperimento in tutta Italia di forza antisistema che è entrato in un Consiglio comunale" spiega ancora Crucioli.

Il giudizio dato dagli intervistati all'opposizione di centrosinistra è negativo. E allora cosa deve fare un'opposizione per essere funzionale e utile al sistema? "Secondo me deve giudicare l'albero per i suoi frutti, valutare se sono frutti buoni o frutti cattivi, senza pregiudizi ideologici e senza ordini di scuderia ma valutando in concreto ogni provvedimento - precisa Crucioli -. Questo è quello che facciamo noi, purtroppo dall'opposizione che siede al nostro fianco vedo tanta ideologia che però è scollegata alla concretezza. Noi dobbiamo risolvere i problemi della gente quindi quando la giunta e il sindaco vanno in quella direzione noi li incoraggiamo. Quando invece si perde in 'baracconate' e spreca soldi, al di là delle delle questioni concrete dei cittadini, noi stigmatizziamo questi comportamenti" conclude Crucioli.