GENOVA - I sondaggi di Primocanale di questa settimana si sono concentrati sui servizi e l'assistenza per giovani e anziani. Abbiamo chiesto ai genovesi se dal punto di vista della qualità della vita Genova sia o meno una città adatta agli anziani. Per l'88% degli intervistati sì, Genova è una città per anziani, l'8% invece ha risposto di no e solo il 4% non sa. Abbiamo poi suddiviso il feedback, analizzando le risposte degli over 65, che non si discostano dagli altri esiti: sì per l'84% degli intervistati, no per l'11% e anche in questo caso solo il 5% non sa.
L'altro sondaggio di Tecné per Primocanale invece ha chiesto ai genovesi se per la qualità della vita, dei servizi e delle opportunità il capoluogo ligure è una città adatta ai giovani. Sì per il 57%, no per il 33% e non sa il 10%. Anche in questo caso abbiamo diviso le risposte, ascoltando il parere dei ragazzi dai 18 ai 34 anni. Questo il loro punto di vista: Genova è una città per giovani per il 40%, non lo è per il 59%, non sa l'1%.
"La città di Genova è un amalgama tra giovani e anziani, qui è possibile trovare un territorio ospitante e ospitale per la terza età. Pensiamo ovviamente al progetto della Silver Economy - commenta a Primocanale il presidente del Gruppo Giovani Confcommercio Genova Daniele Pallavicini -. Ritengo che il dato sulla parte anziana sia reale e realistico, se invece parliamo di impresa giovani partiamo sì da un presupposto anziano ma comunque c'è convivialità tra giovani".
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi