Attualità

Siamo andati in via XX Settembre per sentire le opinioni dei cittaddini
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Genova è la città più anziana d'Italia ma è anche una città adatta agli anziani? Lo abbiamo chiesto ai genovesi in via XX Settembre dopo i risultati del sondaggio di Primocanale-Tecnè, dove aveva vinto il "sì" con la percentuale bulgara dell'88%, mentre l'8% aveva risposto "no" e il restante 4% "non sa" (LEGGI QUI).

"Certo che è una città per anziani, lo siamo tutti" commenta ironicamente un cittadino che però lamenta la "mancanza di punti igiene, hanno rifatto Corso Italia ma non hanno messo bagni pubblici". E proprio sul tema della mancanza di servizi si concentrano le risposte degli intervistati.

Sondaggi Tecné Primocanale. I giovani: "Genova città ideale, basta impegnarsi" - L'OPINIONE DEI GIOVANI

"Ci sono strutture che non aiutano gli anziani, per esempio gli autobus con i gradini alti" commenta una signora, "anche per le donne col passeggino" rilancia un'altra passante, che sottolinea come gli anziani siano "condizionati dall'accesso al trasporto pubblico. Dovrebbe essere tutto più comodo".

Tra le strutture che possono essere migliorate qualcuno parla di sanità, altri di "strade e marciapiedi. Il centro è percorribile ma se ci si avvicina ai quartieri periferici qualcosa di più si può fare".

Ma c'è anche chi è convinto che Genova non sia affatto una città per anziani: "Ci sono tante possibilità per i giovani, e per gli anziani, quando ero giovane io non era così bella e piena di attività. Tutti possono trovare il loro divertimento e questo è altamente positivo. Negli anni è migliorata molto, sono sempre in giro e vedo che ci sono tante belle novità".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Giugno 2023

Sondaggi Primocanale, a Genova si vive bene ma si può fare di più

Anche in questo caso abbiamo diviso le risposte, ascoltando il parere dei ragazzi dai 18 ai 34 anni. Questo il loro punto di vista: Genova è una città per giovani per il 40%, non lo è per il 59%, non sa l'1%
Lunedì 05 Giugno 2023

Sondaggio Tecné per Primocanale, tunnel Subportuale e sopraelevata: il parere dei genovesi

Ecco le risposte su uno dei propositi del sindaco Marco Bucci, quello di abbattere la Sopraelevata e sostituirla con il tunnel subportuale
Lunedì 12 Giugno 2023

Sondaggi Tecné per Primocanale, Genova: vocazione turistica o portuale? Centro pedonalizzato?

Nuovi sondaggi di Primocanale che, grazie all'istituto di ricerca Tecné, sta tastando il polso dei cittadini sui temi cari alla città di Genova. Dopo aver chiesto ai genovesi un'analisi su quali siano le principali problematiche cittadine (LEGGI QUI) e se siano favorevoli o meno al tunnel subportual