Politica

In Liguria sono solo 60 gli effettivi
1 minuto e 4 secondi di lettura

ROMA - Passa alla Camera l'ordine del giorno proposto dall'ex sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio, del Partito Democratico, per contrastare le mancanze di personale dei distaccamenti dei vigili del fuoco nei porti della Liguria. Sono solo 60 quelli operativi, con gravi carenze anche negli scali principali come Genova, dove mancano 22 unità su una pianta organica di 52, fatto che ha causato la chiusura del distaccamento di Multedo. Ma i problemi ci sono anche a Savona, con 13 effettivi a fronte dei 24 che sarebbero necessari, come alla Spezia dove ne rimarranno 17.

"La carenza dei vigili del fuoco portuali in Liguria è un'emergenza da diverso tempo - dichiara la deputata ligure Valentina Ghio -. Fa piacere che il governo abbia deciso di accogliere la richiesta di adottare tutte le misure necessarie affinché gli organici dei vigili del fuoco nelle sedi portuali liguri vengano implementati. La loro presenza è un elemento di sicurezza imprescindibile per i cittadini e i traffici merci".

"Nei porti liguri - osserva Ghio - attualmente i distaccamenti dei vigili del Fuoco, hanno subito un depauperamento degli organici, come denunciato anche dalle organizzazioni sindacali. Per coprire i turni il personale è costretto a fare straordinari e sopperire così alle mancanze. Una situazione insostenibile che ci auguriamo venga superata al più presto anche alla luce dell'Ordine del giorno appena approvato".