Politica

Toti continua: ". Vorrebbe dire in qualche modo andare anche in contrasto con la volontà popolare che ha affidato a quelle persone la gestione di quel territorio"
53 secondi di lettura

EMILIA ROMAGNA - Il Governo non ha ancora deciso chi sarà il Commissario per la ricostruzione dopo l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, scelta che potrebbe ricadere su Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e ex presidente del Partito Democratico. L'ex presidente della Conferenza Stato Regioni, secondo il governatore della Liguria Giovanni Toti, potrebbe essere quella giusta da seguire per Palazzo Chigi.

"Credo che nessuno seriamente possa pensare di non fare un presidente di regione o un sindaco, se si tratta di una singola città, come commissario. Vorrebbe dire in qualche modo andare anche in contrasto con la volontà popolare che ha affidato a quelle persone la gestione di quel territorio e se i poteri commissariali devono andare allora devono andare a chi, evidentemente, ha un mandato popolare per poterlo esercitare con piena legittimità". Ha detto Toti .

"Mettere una sorta di contropotere commissariale credo che non aiuti né l'efficienza né il principio democratico dello strumento commissariale. Quindi credo che il governo al netto di, come dire, qualche considerazione sempre legittima, andrà in quella direzione", ha aggiunto.