Politica

Acceso confronto in consiglio sul ruolo di presidente dell'Ente Donatella Bianchi. Passa la mozione che impegna il sindaco a farsi promotore della richiesta di dimissioni da parte di Bianchi al suo ruolo nel Parco delle Cinque Terre
2 minuti e 54 secondi di lettura

LA SPEZIA - Dibattito acceso in comune alla Spezia sulla questione della candidatura della presidente del Parco delle Cinque Terre Donatella Bianchi alla carica di governatore del Lazio. Una discussione tra maggioranza e minoranza andata avanti fino a tarda notte. Alla fine è arrivato il voto favorevole alla mozione che impegna il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini di farsi promotore, all'interno della comunità del Parco, della richiesta di dimissioni dalla presidenza del Parco nazionale delle Cinque Terre da parte di Bianchi: sedici voti favorevoli, dieci contrati e due astenuti.

Bianchi, giornalista e in passato presidente del Wwf Italia è presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre dal 26 marzo 2019 nominata dall'allora ministro dell'Ambiente. In primavera nel Lazio ci saranno le elezioni regionali e il leader del M5s Giuseppe Conte ha puntato sull'esperienza della spezzina per ricoprire la carica.

In comune alla Spezia minoranza e maggioranza si sono scontrate sul tema. La maggioranza ha sottolineato l'inopportunità della candidatura di tipo politico al ruolo di governatore del Lazio per chi sta ricoprendo un ruolo di vertice in un ente come quello del Parco delle Cinque Terre. Per la maggioranza del sindaco Peracchini il rischio per la presidente Bianchi è quella di essere, durante la campagna elettorale, 'distratta' rispetto alle attività di valorizzazione turistica e di gestione del parco. Dall'altra parte l'opposizione sottolinea come il ruolo non vada in conflitto e che eventualmente si tratterà di una scelta personale della presidente del Parco qualora dovesse essere eletta nelle prossime elezioni regionali del Lazio. Del Parco delle Cinque Terre rientrano i comuni della Spezia, di Levanto, di Monterosso al Mare, di Riomaggiore e di Vernazza.

Nel giorno della presentazione della candidatura per il Movimento Cinque Stelle Bianchi ha detto: "Le ragioni che mi hanno portato ad accettare questa candidatura sono sostanzialmente ragioni di vita: le scelte di vita che ho fatto tanti anni fa quando ho deciso che l’unica alternativa possibile alla mia città natale, che è La Spezia, poteva essere Roma e il Lazio... Mi sono occupata di territori per tanti anni, li ho valorizzati nel mondo, oggi ho deciso di concentrare le mie energie in questa regione, che è la regione dove ho vissuto e dove vivranno i miei figli".   

Secondo il piano di bilancio previsionale del 2023 sono previste uscite per 54 mila euro di cui 50 mila destinate al presidente del Parco per indennità di carica e rimborsi spese. In tutto previsto un piano di uscite di 23,8 milioni di euro per l'anno in corso.

Diversi gli obiettivi che l'Ente Parco Cinque Terre si è prefissato di raggiungere. Tra questi c'è il miglioramento del funzionamento dell’organizzazione. Interventi per la promozione, l’educazione e la gestione dei flussi turistici, l'attuazione di misure a sostegno di agricoltura e tutela del territorio e del mare, il progetto per il “Marchio di Qualità” del Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta delle e infine un piano di implementazione della comunicazione.

Dei 23 milioni quasi 21 sono destinati a interventi di tutela e conservazione della fauna e della flora, salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema marino nei Parchi nazionali. Mentre 54 mila sono destinati alle attività di indirizzo politico. E ancora: 193 mila euro destinati a servizi e affari generali per le amministrazioni. Poi ci sono 177,5 mila euro ancora da assegnare.

Quasi 2,5 milioni per spese relative a operazioni contabili degli Enti quali sostituti d’imposta e a spese relative alle attività gestionali per conto di terzi, la maggior parte di questi (circa 1, 6 milioni) per il versamento delle ritenute per scissione contabile iva (split payment) in ambito commerciale.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Gennaio 2023

Sanità, morto Salvatore Giuffrida direttore generale San Martino

Savonese, avrebbe compiuto 60 anni a ottobre
Martedì 17 Gennaio 2023

Prima il furto al bancomat e poi la fuga in auto: fermati e denunciati

IMPERIA - Nella serata di lunedì, i carabinieri di Imperia hanno identificato e denunciato i responsabili di un furto di 2 mila euro in contanti ai danni di una persona che poco prima li aveva prelevati da uno sportello automatico del centro cittadino. Tutto è iniziato poco dopo le ore 18 di domeni
Martedì 17 Gennaio 2023

Tragedia in canoa a Chiavari: gli organi di Andrea salveranno altre vite

Il 14enne coinvolto nell'incidente della settimana scorsa non ce l'ha fatta
Martedì 17 Gennaio 2023

Liguria, avviso per mareggiata: gelicidio strade entroterra savonese

LIGURIA - Seconda giornata di avviso per mareggiata in Liguria diramato da Arpal. Già durante la giornata di lunedì si sono verificati alcuni problemi come un traghetto che ha strappato gli ormeggi in porto a Genova andando a sbattere contro un altra nave (Leggi qui). Avviso per mareggiata valido an
Martedì 17 Gennaio 2023

'Ricarica Liguria': la sfida di Cna verso la transizione energetica

Su Primocanale il network ‘Ricarica Liguria’ che mette insieme i soggetti da coinvolgere nel percorso verso l'autoproduzione diffusa e comunità energetiche
Martedì 17 Gennaio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2014: deraglia treno ad Andora

Sono passati nove anni da quando il 17 gennaio del 2014 il treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia deragliò a Capo Rollo di Andora