Politica

Il leader della sinistra al 150mo compleanno della Fratellanza Pontedecimo: "Uniamoci sui valori di giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà".
58 secondi di lettura

GENOVA -"Non è vero che c'è un'ondata di destra in questo Paese, destra e resto del mondo più o meno di equivalgono, ma loro si sono uniti, mentre noi ci siamo divisi".


Lo ha detto Pierluigi Bersani, fondatore di Articolo Uno e sicuramente il politico di sinistra più popolare e carismatico intervenuto oggi a Genova alle celebrazioni per 150mo compleanno della Fratellanza Pontedecimo, l'associazione di mutuo soccorso della Valpolcevera nata nel 1872 per aiutare i lavoratori dei pastifici.

Bersani in un'intervista a Primocanale ha lanciato una sorta di accorato appello alla galassia della sinistra: "La destra si è ammucchiata e ha trovato una chiave favorevole, invece il resto del mondo si è di nuovo diviso senza considerare la cosa che si respira qui (nella sede della Fratellanza ndr). Non ha considerato che si può essere plurali ma se si ha unico universo di valori, è quell'universo di valori che deve avere una rappresentanza politica: se non si mette insieme tutta la gente che crede alla giustizia sociale, all'uguaglianza, alla solidarietà, ai beni pubblici e così via, non si batterà mai la destra. Quindi attenzione perchè secondo me l'ondata di destra secondo me non c'è adesso, ma può anche arrivare".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 19 Novembre 2022

Genova, Fratellanza Pontedecimo festeggia i 150 anni con Bersani

Il leader più amato della sinistra alle celebrazioni del società di Mutuo soccorso nata per aiutare i pastai della Valpolcevera