Politica

Fortemente voluto dal presidente del Senato La Russa, prende il posto di Gianni Berrino, eletto al Senato. "Lavorerò in continuità col mio predecessore". Prima giunta il 14 novembre
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Augusto Sartori è il nuovo assessore regionale al turismo e ai trasporti. Il via libera è arrivato oggi da Fratelli d'Italia, dopo una serie di valutazioni interne e soprattutto dopo che a Roma sono state definite le commissioni parlamentari. Fin da dopo le elezioni politiche dello scorso 25 settembre, infatti, i rappresentanti regionali di FdI avevano spiegato che la scelta del successore di Gianni Berrino, eletto al Senato, sarebbe stata fatta in accordo con i vertici nazionali appena conclusi gli impegni formali per l'avvio della nuova legislatura.

E così oggi Matteo Rosso, coordinatore regionale del partito, ha ufficializzato il nome di Sartori al presidente della Regione Giovanni Toti, che nel frattempo aveva tenuto per sè le deleghe al turismo. Nello specifico il neo assessore si occuperà di politiche attive dell’occupazione, trasporti, rapporti con le organizzazioni sindacali, fiere, turismo e grandi eventi di Regione Liguria. 

Il nome di Sartori è stato voluto fortemente dal presidente del Senato Ignazio La Russa: i due sono amici di vecchia data, avendo militato entrambi da giovani nel Movimento sociale italiano, e ancora adesso si frequentano. La Russa, infatti, viene spesso in Liguria nella sua casa di Zoagli, mentre Sartori vive e lavora a Santa Margherita, essendo titolare di diversi locali. L'anno scorso era stato anche nominato portavoce di Fratelli d'Italia per l'area di Santa Margherita e Portofino.

Sartori è già stato in consiglio regionale dal 2019 al 2020 come capogruppo di Fratelli d’Italia, precedentemente dal 2017 al 2019 è stato vicepresidente del Parco di Portofino e presidente dell’Area Marina Protetta dal 2005 al 2008. A partire dal 2016 è stato anche presidente di Ascom delegazione di Santa Margherita Ligure e Portofino e assessore al turismo del Comune di Santa Margherita.

"LAVORERO' IN CONTINUITA' COL MIO PREDECESSORE"
La prima seduta di giunta a cui parteciperà il neo assessore sarà quella di lunedì prossimo, 14 novembre. "Sarà un onore per me ricoprire questo ruolo nel solco di una continuità di lavoro - sono le sue prime dichiarazioni - Porterò avanti l’opera svolta dal mio predecessore Gianni Berrino in questi anni, e porterò con me le esperienze sia amministrative che lavorative nel campo del turismo e della promozione del territorio, svolte in una zona come il levante ligure dove queste attività rappresentano un enorme valore aggiunto".

TOTI: "LA SUA ESPERIENZA SARA' UTILE ALLA GIUNTA"
"Sono certo che con la sua esperienza Sartorti porterà un contributo di qualità alla nostra giunta – dichiara il presidente della Regione, Toti - Abbiamo già avuto modo di lavorare insieme quando era consigliere regionale durante la passata legislatura. Le sue deleghe sono fondamentali per lo sviluppo della nostra regione ma anche importanti dal punto di vista strategico, basti pensare a quella sul turismo che rappresenta un volano imprescindibile della nostra economia. Delega che conosce bene per la sua formazione professionale e che ha già ricoperto come assessore nel comune di Santa Margherita".

Anche il responsabile nazionale dell'organizzazione di Fratelli d'Italia fa gli auguri di buon lavoro al neo assessore: "Il nostro partito - scrive in una nota Giovanni Donzelli - è in grado di esprimere ad ogni livello una classe dirigente di grande qualità. Siamo certi che Sartori proseguirà l’opera di Gianni Berrino, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto".