Politica

La nuova amministrazione a Savona non è riuscita a fare la differenza per il rinnovo del Consiglio, ma arriva un consigliere in più
2 minuti e 10 secondi di lettura

Si è concluso lo spoglio delle schede per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale di Savona. Due le liste in campo: "Gente di Provincia" per il centrodestra e "Savona Uniti per la Provincia" per il centrosinistra che eleggono rispettivamente 6 e 4 consiglieri. L'affluenza complessiva è stata di 69.61%, il 7% in più di due anni fa. I sindaci chiamati a scegliere tra gli amministratori in carica sono stati 69 e 770 i consiglieri comunali.

Nel centrodestra confermati i seggi di Cambiamo e Lega, escono Forza Italia e Liguria Popolare per lasciare posto a Fratelli d'Italia e alle forze di stampo totiano. Il centrosinistra, a tradizione Pd, guadagna un consigliere in più, dentro anche la giovane Maria Adele Taramasso di Azione. 

"E' un risultato importante - afferma il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri - perché conferma il governo della Provincia a supporto della presidenza a maggioranza centrodestra. Vengono confermati tre seggi che aveva Cambiamo, due che aveva la Lega ed escono Forza Italia e Liguria Popolare, ora rappresentate da Fratelli d'Italia e dalle forze maggiori del governo regionale con trazione totiana".
"Si tratta di un risultato di stabilità con la conferma del capogruppo uscente dell'altro gruppo Massimo Niero con cui ho sempre lavorato nell'interesse del territorio in maniera concreta. Certo si continuerà a farlo. Il 28 dicembre ci sarà poi il consiglio di inserimento, ma in questi giorni inizieranno le attività per dare immediato seguito al lavoro dell'ente" aggiunge Olivieri.
"Sono molto contento di questo risultato - afferma il senatore Paolo Ripamonti (Lega) - perché il centrodestra è riuscito a mantenere la maggioranza in consiglio. Abbiamo deciso di lavorare per inserire due nostri candidati e l'abbiamo fatto alla grande. E' una soddisfazione per come in questa elezione folle che è quella della Provincia attraverso voti ponderati si è riusciti a dimostrare che la Lega è compatta".
"E' con piena soddisfazione che annunciamo l'elezione nel Consiglio Provinciale di tre iscritti a Cambiamo con Toti Presidente: Sara Brizzo, assessore del Comune di Albisola Superiore che rappresenta la compagine del Levante; Enrica Rocca, assessore del Comune di Loano che continua la tradizione della presenza loanese in Consiglio provinciale; non certo ultima, l'elezione di Paolo Lambertini, sindaco di Cairo Montenotte, eletto con i voti della val Bormida che lo hanno incoronato Consigliere Provinciale con un grande successo, costituendo un ottimo viatico per le prossime le elezioni comunali"", segnala il consigliere regionale di Cambiamo Angelo Vaccarezza.

GENTE DI PROVINCIA (centrodestra)
Molinaro Roberto: 7816 
Brizzo Sara: 7133 
Navone Alessandro: 6887 
Lambertini Paolo: 5962 
Giannotta Franca: 5877
Rocca Enrica: 5962 
Orsi Fabio: 4858
Distilo Diego: 1440
Aicardi Deni: 253
Zunino Lorenzo: 0


SAVONA UNITI PER LA PROVINCIA (centrosinistra)
Niero Massimo: 8882 
Ottonello Nadia: 6096 
Taramasso Maria Adele: 6853 
Ghersi Marisa: 5267
Mirri Rodolfo: 3692
Ludovisi Antonella: 2773
Fiorini Mattia: 2715