Politica

Fu esponente del Partito Liberale a Genova
54 secondi di lettura

E' mancato a ottant'anni il professor Stefano Monti Bragadin: era ricoverato per problemi polmonari all'ospedale Galliera di Genova, dove si è spento nel tardo pomeriggio di venerdì. Se ne va una persona amata e stimata, professore universitario, sociologo, politico, lasciando la moglie Raffaella Saponaro (professoressa e scrittrice) e la figlia Marica. I funerali si terranno martedì 5 luglio alle ore 10 nella Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie e San Gerolamo (Corso Firenze, Genova).

Monti Bragadin ha insegnato per anni presso la facoltà di Scienze Politiche dell'ateneo genovese, dove ha diretto l'Ersu (oggi Aliseo, ente incaricato dell'erogazione delle borse di studio), ma arrivò anche in consiglio comunale a Genova negli anni Ottanta per il Partito Liberale, di cui fu dirigente per molti anni. Animava associazioni culturali e fondazioni a Genova e non solo, sempre impegnato nella divulgazione della cultura e della scienza politica nel nostro Paese. 

Era di origini nobiliari veneziane, ma era nato a Genova dove viveva nel quartiere di Castelletto. Numerose le condoglianze giunte dal mondo dell'associazionismo, del mondo universitario, dai suoi studenti e dalla politica. 

 

Foto Flickr / Associazione La Maona / Giorgio Bergami