meteo

Rovesci sparsi nella notte
1 minuto e 51 secondi di lettura
È scattata a mezzanotte l’allerta arancione sul levante della Liguria che durerà fino alle 15, mentre è gialla sul centro e nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Nel corso della notte la regione Liguria è stata interessata dalla fase prefrontale di una perturbazione con rovesci sparsi in rapido spostamento lungo la direttrice Sudovest-Nordest. Nelle ultime ore i fenomeni si sono concentrati sul Levante con intensità orarie fino moderate (Carro 21,6 mm/1 h ore 02:00, San Colombano Certenoli 11 mm/1h ore 03:00, Sesta Godano 14 mm/1h ore 03:00, Maissana 10.8 mm/1h ore 04:00, Casarza Ligure 14.4 mm/1h ore 04:00, Varese Ligure 11 mm/1 h ore 04:30).


I livelli dei principali corsi d'acqua sono generalmente stabili. Modesti innalzamenti hanno iniziato a prodursi, a seguito di alcuni brevi rovesci localmente più intensi, nelle parti di testata del Vara (dall'idrometro di La Macchia a scendere fino - al momento - a Borghetto Vara, e della parte toscana del Magra dove il livello ha raggiunto e talvolta superato il valore della scorsa notte. In ogni caso si tratta di portate di morbida ampiamente contenute in alveo. Si registrano raffiche di vento da Sud, Sud-Est fino 60-80 km/h sui rilievi dello Spezzino (Casoni di Suvero-Zignago 83 km/h ore 02:20).

"Il fronte vero e proprio passerà in mattinata, sta partendo in queste prime ore da Ventimiglia a Savona e attraverserà tutta la regione", spiega Federico Grasso di Arpal. "Pioverà in maniera diffusa su tutta la regione, nel pomeriggio potrebbe esserci un'attenuazione dei fenomeni, nella giornata di martedì permane la fase di instabilità. La primavera sta arrivando, ma non avremo in questi giorni un cambio significativo delle temperature". 


Nella prima parte della giornata sono previsti piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, più persistenti ed intensi sul Centro-Levante e relativo entroterra. Generale attenuazione nel pomeriggio su tutte le zone con schiarite. In serata, possibili ultimi rovesci in sconfinamento dal basso Piemonte. Venti meridionali al mattino, fino a forti sul Centro-Levante; in temporanea attenuazione e tendenti a ruotare da settentrione nel pomeriggio. Rinforzi fino a burrasca in serata sul Centro-Ponente. Mare: mosso a Ponente in aumento a molto mosso in serata; molto mosso a Levante. Umidità: su valori medio-alti.