cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
 Maltempo con numeri da record nel 2018, per mare e vento, e ondate di freddo o caldo comunque particolarmente intense. Lo segnala l'Arpal Liguria facendo un bilancio dell'anno appena concluso.

I picchi di vento si sono registrati durante la storica mareggiata di fine ottobre, con i 180 km/h registrati il 29 ottobre a Marina di Loano (Savona) e a Fontana Fresca a Sori (Genova). E' il valore più alto mai raggiunto in stazioni costiere, peraltro con vento da sud. Valori simili si erano verificati negli anni passati su alture e venti da nord. Quanto al mare, il 29 ottobre la boa di Capo Mele ha registrato un'altezza massima di 10,31 metri.

Le massime cumulate giornaliere di pioggia dell'anno si sono registrate il 27 ottobre in provincia di Genova, con 306,4 mm in 24 ore a Cabanne di Rezzoaglio. Tra febbraio e marzo l'intensa ondata di freddo ha visto minimi a -16,5 a Poggio Fearza di Montegrosso Pian Latte (Imperia). In estate il giorno più caldo è stato il primo agosto a Castelnuovo Magra, 39,6 gradi.

Rispetto alle precipitazioni nell'intero anno, nel savonese a Urbe Vara Superiore si sono raggiunti i 3.017,8 mm caduti in 121 giorni di pioggia. Il record resta dei Barbagelata, dove nel 2014 si sono registrati 4.181,6 mm cumulati annui. Nella gelida notte appena conclusa, intanto, le temperature più basse si sono registrate con i -11,9 a Cabanne di Rezzoaglio (Genova).