cronaca

I Vdf sono intervenuti per alberi pericolanti e un palo della Telecom
1 minuto e 28 secondi di lettura
Sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco a causa del forte vento di burrasca che spazza la Liguria da ponente a levante con raffiche fino a 90/100 chilometri orari. A Genova, nel quartiere di Sestri Ponente, in Via Rollino, i vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza un albero pericolante. Interventi anche nell'imperiese, sempre a causa delle forti raffiche di vento. A Imperia, in zona Piani, i vigili del fuoco sono intervenuti per un albero pericolante, mentre a Diano Calderina, piccolo borgo alle spalle di Diano Marina, hanno messo in sicurezza un palo della Telecom.

Nel frattempo la neve ha fatto capolino sulle cime più elevate del Levante della Liguria. A Prato Cipolla (1500 metri), in Val d'Aveto i fiocchi hanno imbiancato tutta la zona. E' stato soprattutto l'entroterra a rientrare nelle temperature medie del periodo dopo che negli ultimi giorni la colonnina di mercurio ha fatto segnare valori più elevati rispetto al normale. Cielo comunque sereno sulla Liguria già a partire dalle ore centrali di oggi venerdì 20 novembre. Avviso di vento forte di burrasca. A Genova, la Sopraelevata è vietata a moto, telonati e furgonati. Chiusi anche parchi, ville storiche e cimiteri dove però sono consentite le attività funerarie.

Sabato 21 novembre è prevista una giornata spiccatamente invernale con cielo in prevalenza sereno e limpido, forte ventilazione settentrionale e temperature in sensibile diminuzione, soprattutto nei valori minimi. Forte escursione termica nella vallate interne. Venti settentrionali, fino a forti e rafficati su Centro e Ponente, moderati a Levante. Mare tra mosso e molto mosso a Ponente, poco mosso o localmente mosso a Levante, in lento calo ovunque nel pomeriggio. Domenica la giornata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento e venti deboli.