cronaca

Da lunedì mattina i 45-49enni possono prenotare via CUP e numero verde il vaccino
1 minuto e 15 secondi di lettura
 Dalla sera di lunedì 24 maggio, ore 23, via libera alla prenotazione del vaccino AstraZeneca per la fascia 18-60 anni sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, come anticipato la scorsa settimana.


"I cittadini 'over 18' potranno optare per un vaccino di tipo 'cold' (Astrazeneca o Johnson&Johnson) nei punti di vaccinazione aperti appositamente per questo scopo in tutte le Asl territoriali", annuncia il presidente della Liguria Giovanni Toti facendo il punto in un comunicato sull'emergenza Covid in regione.

Per la fascia 45-49,
che già da venerdì scorso ha iniziato a prenotare sul sito prenotovaccino, dalla mattina di lunedì si aprono anche le prenotazioni telefoniche, CUP, farmacie. 

La fascia 40-44, per cui le prenotazioni partiranno dalle 23 di venerdì 28 maggio solo online e da lunedì 31 maggio attraverso gli altri canali, dalla sera di lunedì potrà prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre del 28 avrà a disposizione le due opzioni.

Per la fascia 18-39, per la quale non sono ancora aperte le prenotazioni, sarà disponibile solo l'opzione AstraZeneca.


"I dati sul contagio - segnala Toti - continuano a essere positivi con l'incidenza ancora in diminuzione. Tutte le province registrano ancora dati ben al di sotto di quelli che deteniamo la zona bianca: la media della regione è infatti di 34 casi ogni 100mila abitanti. Nella Città metropolitana di Genova abbiamo una media di 27 casi (ogni 100mila abitanti in 7 giorni), nella Provincia di Savona 30, a Imperia ne registriamo invece 35 mentre nello spezzino 45".