O quei lavori entro agosto o "muerte" e viaggiare sulla A10 sarà troppo rischioso.
Deve essere stato più o meno questo il diktat arrivato ad Autostrade dal Ministero delle Infrastrutture dopo le recenti ispezioni del commissario straordinario Migliorino.
Così il nodo autostradale ligure fra la barriera di Genova Ovest e il casello di Prà in direzione di Savona, per 18 giorni, dalle 22 del 2 agosto alle 6 del 23, nella parte più delicata dell'estate e delle vacanze, degli imbarchi e degli sbarchi dei traghetti, quasi sicuramente sarà chiuso per i lavori di messa in sicurezza della galleria Provenzale, la seconda che si incontra entrando a Pegli in direzione Prà.
Un tunnel pieno di infiltrazioni già più volte rattoppato lungo le pareti e le volte, come mostrano le immagini di Primocanale.
Un tunnel più volte chiuso di notte e riaperto di giorno. Ma i lavori programmati non sarebbero stati sufficienti per la messa in sicurezza definitiva. Per sistemare la Provenzale occorre lavorare in modo continuativo, senza smantellare il cantiere, per 18 lunghissimi giorni e altrettanti notti.
Appena appreso delle chiusure Autorità portuale, Camera di Commercio, sindaci, operatori turistici e regione Liguria hanno subito protestato chiedono di mitigare l'impatto del cantiere. Ma le prime risposte di Aspi non lasciano speranze: "Dobbiamo intervenire ora perchè in questo periodo il traffico sulla A10 cala di un quarto".
Nei prossimi giorni ci sarà il verdetto.
Il diktat del ministero è figlio dei lavori di manutenzione mai svolti in passato da Aspi, una gestione assassina mirata esclusivamente al profitto, gli stessi calcoli criminali che hanno fatto crollare Ponte Morandi e ucciso 43 innocenti.
Per questo ora Autostrade deve infierire sugli automobilisti che percorrono la A10.
A terrorizzare è il traffico che si riverserà sulle strade urbane: da Sampierdarena, che rischia di essere stritolata da auto e tir, e sino a Prà, dove si potrà riprenderà la A10. Una paralisi che paralizzerà il ponente di Genova.
Il tratto della A10 in direzione opposta, verso Genova, sarà percorribile e per alleviare i disagi saranno smantellati tutti gli altri cantieri importati in A10 e A12.
Il casello di Aeroporto sarà aperto solo in direzione di Genova e per chi arriva dal Ponente. Chi scenderà dalla A7 e dalla A12 dovrà uscire a Sampierdarena: perché il nuovo ponte sul Polcevera sarà interdetto.
Ultima considerazione, la più inquietante: se la galleria Provenzale non è sicura con che spirito gli automobilisti la percorreranno da oggi e sino al 6 agosto?
cronaca
Stop in A10 per lavori tra Genova Ovest e Pra': è rivolta contro Autostrade
Autorità portuale, Camera di Commercio, sindaci e regione Liguria chiedono di mitigare l'impatto del cantiere.
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 23 Aprile 2024
Meteo in Liguria, freddo e tempo variabile: le previsioni
Martedì 23 Aprile 2024
Notte di plenilunio: è la "luna rosa". Nei cieli a maggio più visibile il Grande carro
Lunedì 22 Aprile 2024
Maltempo, Giampedrone: "Tregua il 24, nuova perturbazione giovedì e venerdì"
Lunedì 22 Aprile 2024
Tari, Comune Genova: "Fiduciosi di riuscire a evitare aumenti"
Lunedì 22 Aprile 2024
Linea Campasso, primo cantiere a maggio. Nasce l'infopoint per i cittadini
Lunedì 22 Aprile 2024
Truffa anziana con falso incidente: ladro arrestato davanti al bancomat
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Martedì 23 Aprile 2024
Boom telecardiologia in farmacia, triplicati screening tumore colon retto
Ultime notizie
- 25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
- Multe, Carrodano è il piccolo Comune che ha guadagnato di più in Italia
- Boom telecardiologia in farmacia, triplicati screening tumore colon retto
- Il consiglio regionale celebra il 25 aprile con la seduta solenne
- Il Genoa giocherà con la scritta Genova sulla maglia
- Il Genoa Club Alimonda premia Messias e Retegui
IL COMMENTO
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…
Né studio, né gavetta, ma inutili idioti: addio selezione della classe dirigente