politica

Verso le elezioni nella città dei fiori
1 minuto e 40 secondi di lettura
Come sempre è doveroso, seppur banale, premettere che per noi un sondaggio non presenta dati certi, ma offre spunti e indicazioni. Quello realizzato da Digis per Primocanale/TeleSanremo su come potrebbero andare a finire le elezioni comunali della città dei fiori dice innanzitutto che, con questi numeri, due candidati andrebbero al ballottaggio con distacchi non evidenti: Biancheri e Tommasini.


Clicca qui per scaricare il documento originale


Questa volta abbiamo voluto inserire anche il dato sui partiti e ne esce una Lega molto forte sopra il 30%
che aiuta in modo determinante, specie al primo turno, il candidato del centrodestra. Biancheri deve fare invece tutto da solo, anche troppo, ma considerando che gli elettori intervistati dichiarano di prediligere la scelta del candidato sindaco al partito di appartenenza Biancheri regge alla cavalcata progressiva del manager alla prima esperienza politica.


Va segnalato come la forbice dal minimo al massimo che abbiamo voluto evidenziare, +-4%, dimostri come i dati possano anche modificarsi addirittura invertendo le posizioni dei due candidati. Se andiamo poi ai dati sul ballottaggio, il risultato subisce al momento delle interviste di una influenza anche del voto ai partiti che però dopo due settimane dal primo turno dovrebbe come di consueto diminuire come diminuirà il numero dei votanti. Battaglia totalmente aperta pertanto che potrà’ subire ancora molti scossoni a seconda di come verranno condotte le rispettive campagne in questi ultimi 40 giorni, un tempo davvero lungo ancora da percorrere.


I 5 stelle con la candidata Arrigoni risulterebbe in forte crescita rispetto alle scorse elezioni e non è facile capire al ballottaggio come si sposteranno i suoi voti tra una percentuale considerevole di elettori che non andranno a votare ed altri che tra i due contendenti, potrebbe preferite l’attuale Sindaco per la posizione pesantemente avversa dei grillini contro Tommasini. Magari alla fine le elezioni sanremesi, anche se in gran silenzio e nel segreto dell’urna, verranno decise proprio dai pentastellati. Intanto noi diamo appuntamento al prossimo ed ultimo sondaggio previsto per il 9 maggio.