cronaca

Senza bus i giovani che dovevano andare a scuola e i pendolari. Dipendenti senza stipendio
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Bloccati fino alle 15 i trasporti provinciali a Ventimiglia, Sanremo e Imperia, ovvero i bus gestiti da Riviera Trasporti. Questa mattina a sorpresa sono rimasti fermi gli autobus e centinaia di ragazzi e ragazze che li attendevano per andare a scuola sono rimasti a piedi così come i molti pendolari che si muovono in bus per andare al lavoro. Il servizio è ripreso sono nel primo pomeriggio.

Lo sciopero è stato improvviso: il blocco dei bus è avvenuto da parte dei 350 lavoratori dell'azienda che sono senza stipendio da mesi. Questa mattina all'alba i lavoratori si sono riuniti per un'assemblea spontanea e sempre stamattina è previsto un incontro tra sindacati e Prefetto, a cui sarà presente il presidente ad interim della Provincia Luigino Dellerba e il nuovo Prefetto Armando Nanei.

Ma già questa mattina alle 8 Dellerba, contattato telefonicamente da Primocanale, ha ipotizzato il reato di interruzione di pubblico servizio a causa dell'assenza totale di avvisi che ha lasciato a lungo i ragazzi fermi alle fermate in attesa dei mezzi per andare a scuola.

Nell'incontro con il Prefetto si è discusso della grave situazione, del mancato stipendio di settembre e in parte di ottobre poiché lo stesso denaro è bloccato da una procedura di pignoramento. L'azienda Riviera Trasporti, di cui è maggiore azionista la Provincia con circa l'84 per cento delle quote, è in grave sofferenza.