sport

Il gelo cala sullo stadio di Copenhagen, fino al trasporto in ospedale
1 minuto e 40 secondi di lettura
  Paura allo stadio di Copenhagen durante Danimarca-Finlandia, terza gara dei campionati Europei di calcio. Al 43' pt il centrocampista dell'Inter Christian Eriksen, è stramazzato sul campo privo di sensi e gli è stato praticato un massaggio cardiaco in un clima quasi surreale e di disperazione. Trasportato all'ospedale, si è ripreso, ma l'episodio ha terrorizzato spettatori e chiunque stesse davanti alla tv. Lacrime tra i compagni e tra i tifosi presenti sugli spalti. Un clima di paura è sceso nel Parken Stadium di Copenaghen e tutti temevano il peggio.

Sono momenti di terrore. I giocatori finlandesi si mettono le mani nei capelli, i compagni di squadra invocano i sanitari di affrettare l’ingresso. Entra lo staff medico, poi subito dopo i sanitari. Eriksen è immobile, a terra. Serve un massaggio cardiaco, ripetuto. I giocatori della Danimarca si mettono davanti al giocatore per proteggerne la riservatezza.  Il massaggio cardiaco va avanti a lungo. La gente sugli spalti si abbraccia, il vuoto nei volti. A un certo punto il c.t. Danese Hjulan corre verso la trbuna , mentre parla al telefono. È la moglie di Eriksen che chiede di entrare in campo, viene abbracciata dallo stesso Hjulmand e poi da Kjaer e Schmeichel. Undici minuti di terrore. Poi Eriksen viene messo sulla barella ed esce dl Parken, intubato, tra gli applausi della gente, per essere trasportato all'ospedale Rigshospitlaet.

La partita viene sospesa. Dalle prime immagini Eriksen sembra vigile e cosciente mentre viene trasportato in barella fuori dal campo appare su una immagine che circola sui social e che sembra rassicurante sulle sue condizioni dopo il grande spavento.

"Il giocatore e' stato trasferito in ospedale ed e' stato stabilizzato". Lo afferma la Uefa sul proprio canale Twitter, a proposito delle condizioni di Christian Eriksen dopo il malore avuto in campo dal giocatore. Un incontro urgente - prosegue la federazione - si e' svolto con le squadre e con gli ufficiali di gara. Alle 19,45 il comunicato rassicurante: "Il giocatore è fuori pericolo".
TAGS