cronaca

Il responsabile di Italia Sicura: "Su Genova investiti 402 milioni"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Sono state aperte le buste del bando di gara per "aprire entro dicembre 2017 il cantiere dello scolmatore del torrente Bisagno, un'opera da 165 milioni di euro attesa da oltre 40 anni per mettere in sicurezza idrogeologica la città". Lo annuncia il responsabile di 'Italia Sicura' Erasmo D'Angelis a Palazzo Ducale all'incontro pubblico 'Progettare l'assetto idrogeologico'.

"Genova oggi è la città europea con più investimenti per la sicurezza idrogeologica - sottolinea D'Angelis - un cantiere a cielo aperto e la dimostrazione che gli italiani sono capaci di fare qualsiasi cosa, se vogliono. Il cambio di passo è stato evidente, abbiamo voltato pagina per la sicurezza dei cittadini".

"Abbiamo un piano nazionale da 9.300 opere per mettere in sicurezza idrogeologica l'Italia, purtroppo solo l'8% sono arrivate al progetto esecutivo, il resto sono titoli e bozze, oggi abbiamo aperto un 'Fondo Progetti' da 100 milioni, per aiutare gli enti locali a progettarle, ha detto ancora D'Angelis.

"Un piano nazionale di opere anti-alluvione c'è, Genova lo dimostra con nove cantieri aperti o vicini all'apertura per 402 milioni di euro investiti, così come c'è un piano per l'area metropolitana genovese e l'intera Liguria - ha detto D'Angelis - Abbiamo un piano finanziario nazionale da 7,7 miliardi contro il dissesto e abbiamo recuperato 2,2 miliardi dal 'non speso' dall'anno 2000 attivando circa 1.300 cantieri, piccoli e grandi, tutti molto utili. La 'norma Bisagno' - ha concluso - ha sbloccato i cantieri, che non si fermano più per un ricorso del secondo arrivato nel bando di gara, il cantiere si apre, ci si vede al collaudo, poi la verità giudiziaria farà il suo corso, non abbiamo la bacchetta magica, servono anni di cantieri, ma metteremo in sicurezza idrogeologica tutta l'Italia in dieci-quindici anni".