cronaca

Il covid blocca le storiche manifestazioni
1 minuto e 33 secondi di lettura
Anche a Savona la commemorazione del 76° anniversario del 25 aprile si celebra in forma ridotta in piazza Mameli a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria ma "rappresenterà, comunque, un momento di raccoglimento al fine di ricordare coloro che, attraverso il loro sacrificio, conquistarono la libertà e la democrazia rinunciando alla propria vita per il bene della Comunità" scrive la sindaca Ilaria Caprioglio. 


"Quella stessa Comunità oggi fortemente condizionata da oltre un anno di pandemia che ne ha compresso i diritti inviolabili come quelli al lavoro e allo studio; ma siamo consapevoli che non può esistere la Democrazia, ricevuta in dote da uomini e donne che misero a rischio la propria vita per un orizzonte di libertà, senza un radicato senso di appartenenza che costituisce il collante di una Nazione. Custodiamo gli insegnamenti dei Padri costituenti per affrontare, con impegno e coraggio, le nuove sfide al fine di uscire dalla grave crisi economico-sociale che è conseguita all'emergenza sanitaria ancora in corso". 


"La 'capacità negativa', termine coniato dal poeta inglese John Keats, potrebbe indicarci una modalità di azione tesa, davanti all'attuale crisi e incertezza, a trovare soluzioni nuove in rottura con schemi consuetudinari superati volti a ripristinare situazioni che, ormai, non appartengono né al nostro presente né al nostro futuro. Affrontiamo questa nuova sfida con lo spirito di servizio che scaturisce dal sentirsi parte attiva di una Comunità, verso la quale si è legati e verso la quale si hanno obblighi che, come teorizzava Aristotele, rendono le persone veramente libere"


"Ognuno sarà chiamato a fare la propria parte con senso di responsabilità e con un forte senso della storia, al fine di rispettare la memoria di coloro che si furono sacrificati per tutti noi. Buon 25 Aprile!” conclude la prima cittadina.