sport

Verso l'ufficialità l'ultima proposta di Federazione e Lega Ciclismo
1 minuto e 48 secondi di lettura
La Federazione Ciclistica Italiana e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno provveduto ad inviare all’Unione Ciclistica Internazionale la bozza del nuovo calendario professionistico italiano per la stagione 2020, fortemente penalizzata dalla pandemia di Covid-19 e dalla conseguente emergenza sanitaria.

In attesa di un responso, e con qualche possibile aggiustamento fino a 14 maggio, la proposta congiunta mira a razionalizzare gli eventi sportivi in programma e a limitare il più possibile gli spostamenti internazionali delle squadre che aderiranno a questo calendario, dal 1° agosto al 1° novembre.

Le gare italiane di settembre intendono inserirsi nel calendario internazionale anche a beneficio di quei corridori che non parteciperanno al Tour de France e che vorranno prepararsi per il Giro d’Italia o alle cosiddette gare monumento di ottobre.

Nella bozza sottoposta all’UCI, il Lombardia e la Milano-Sanremo sono in programma nel mese di agosto mentre soltanto per l’edizione 2020 il Trittico Lombardo (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) viene accorpato sotto un’unica corsa prevista per il 22 settembre, salvo cambiamenti legati ai Campionati Mondiali di ciclismo su strada di Aigle-Martigny.

Nello specifico le due corse liguri, appunto la Milano-Sanremo e il Giro dell'Appennino sono previste il 22 agosto e il 20 settembre. Soddisfazione dall'Unione Sportiva Pontedecimo che aveva ragionato inizialmente sulla collocazione del 26 settembre: "Buona soluzione anche se coincide con l'arrivo del Tour. Vivremo il passaggio di testimone tra due traguardi più belli al mondo, Parigi e Genova".

Di seguito il calendario proposto all’Uci: 1 agosto Strade Bianche 5 agosto Milano-Torino 8 agosto Il Lombardia 18 agosto Giro dell'Emilia 20 agosto Gran Piemonte 22 agosto Milano-Sanremo 28 agosto Trofeo Matteotti 29 agosto Memorial Marco Pantani 31 agosto-4 settembre Settimana Internazionale Coppi e Bartali 5 settembre G.P. Industria & Artigianato Larcianese 7-14 settembre Tirreno-Adriatico 16 settembre Giro della Toscana - Memorial Alfredo Martini 17 settembre Coppa Sabatini - Gran Premio città di Peccioli 20 settembre Giro dell'Appennino 22 settembre Regione Lombardia 3-25 ottobre Giro d'Italia 31 ottobre-1 novembre Campionati Italiani.

Stasera, intorno alle 22, a Primocanale, questi temi saranno dibattuti con il sei volte vincitore del Giro dell'Appennino, Gb Baronchelli, all'interno di Viaggio in Liguria, con la partecipazione del manager dei campioni Andrea Vidotti.