cronaca

Le precipitazioni da record hanno creato gravi disagi
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Valle Stura colpita duramente dalle forti piogge che sono cadute questa mattina e nel primo pomeriggio, con un numero da record: 740,6 millimetri di acqua caduta a Rossiglione, che ha superato così il record dell'alluvione del 1970 a Bolzaneto.


Problemi di viabilità sulla statale del Turchino con allagamenti e una frana che ha completamente bloccato gli auotmobilisti tra Rossiglione e Tiglieto: massi e grossi tronchi di alberi si sono abbattuti sull'asfalto, fortunatamente senza colpire nessuno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici ANAS, che dopo una mezzora sul posto sono dovuti andare a lavorare su un'altra emergenza, costringendo gli automobilisti a fare dietro front.


A isolare completamente il paese di Rossiglione si aggiunge la chiusura dell'A26 causata da due smottamenti sul manto autostradale che, già nel primo pomeriggio, avevano chiuso il tratto tra Bivio A26-A10 Genova Ventimiglia e Ovada e poi, verso le 18, il tratto tra il Bivio con la D26 e Masone in direzione Genova. Un paese in difficoltà rimasto completamente tagliato fuori dal resto della regione, con anche i treni sospesi a causa delle troppe precipitazioni (LEGGI QUI).


Sono stati segnalati ben 30 pendolari che nel primo pomeriggio sono partiti, in treno, da Genova cercando di tornare a casa ma sono rimasti bloccati dopo la chiusura della tratta ferroviaria, in quanto non è stato possibile attivare il servizio bus viste le condizioni delle stazione ferroviarie. Sembrerebbe che il personale di Trenitalia si stia mobilitando per trovare una soluzione.




Ma già da domenica i primi danni hanno colpito la valle Stura: "Ieri appena fuori dal centro urbano sulla strada statale per Campo Ligure è stato chiesto l'intervento di ANAS per liberare la carreggiata dai massi caduti", ha spiegato il sindaco di Rossiglione Piccardo (L'INTERVISTA).