cronaca

Tre appuntamenti online che diventano tappe di un percorso visivo d’approfondimento
4 minuti e 32 secondi di lettura
Al via l’edizione multimediale della “Profumi e Colori di Liguria” organizzata da Cna Savona e dedicata alla valorizzazione delle imprese artigianali della propria provincia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di alcuni comuni del savonese che si raccontano partendo dalle lavorazioni e dalle attività degli artigiani locali.


Tre appuntamenti online che diventano tappe di un percorso visivo d’approfondimento: dallo stand fisico in fiera alla video intervista realizzata in azienda che svela gli spazi, gli strumenti e i segreti del mestiere artigiano.
“La fiera multimediale è un’esperienza nuova che nasce dalla necessità di poter promuovere il sapere e il valore del lavoro artigiano adattandolo all’epoca Covid -. Spiega il direttore di Cna Savona Matteo Sacchetti -. Da questa necessità è nato il nostro progetto che coniuga la più totale sicurezza anticontagio al bisogno di sostenere le attività locali, in un momento di grande crisi come quello attuale”.
Grazie alla disponibilità del Comune di Andora è stato allestito un set per la registrazione nei giardini di Palazzo Tagliaferro a Marina di Andora. Questo spazio è diventato luogo fisico d’esposizione e vetrina virtuale, il tour è poi arricchito dalla video intervista nella sede d’attività di ogni impresa.

“Siamo lieti di aver ospitato questa fiera virtuale e il progetto ideato dal CNA Savona che valorizza le attività artigianali e la qualità del loro lavoro - ha dichiarato Mauro Demichelis, sindaco di Andora - È stata anche una preziosa occasione per confrontarci con il direttore Sacchetti sulle problematiche che sta attraversando il settore. In questo delicato periodo economico è fondamentale farlo conoscere, apprezzare e metterlo in contatto con il mercato anche attraverso il web e i social”.

Andora ha confermato la sua particolare sensibilità per l’operato delle associazioni a cui ha dedicato anche un assessorato guidato dal vice sindaco Patrizia Lanfredi: “Apprezziamo molto l’iniziativa del Cna che ci auguriamo abbia seguito. Ringraziamo l’Associazione Arti e Mestieri” e il referente di Cna Salvatore De Rosa, per il fondamentale contributo dato alla realizzazione del set andorese e confermiamo la nostra disponibilità alla collaborazione con quanti operano sul territorio per far conoscere e sostenere le imprese economiche di Andora e del savonese” ha dichiarato Patrizia Lanfredi.

IL PROGRAMMA

Prima puntata - Sabato 20 febbraio dalle ore 11 verrà trasmessa sui canali social Cna Savona e Liguria e su Youtube Cna Liguria la prima puntata della Fiera: il viaggio alla scoperta del territorio savonese parte dalle eccellenze delle produzioni agroalimentari. Si parte dalla Gastronomia Rollero che mantiene un presidio del gusto e delle ricette tradizionali nel centro di Savona. Dal capoluogo ci si sposterà all’entroterra per visitare il Pastificio Fratelli Delfino: un’attività che ha scelto di rimanere vicina ai fornitori delle proprie materie prime e non delocalizzare la propria produzione restando nel comune di Toirano. Dal gusto si passerà alle lavorazioni del marmo e dell’ardesia di Guido d’Amore, con D’Amore Marmi. In conclusione, focus sull’importanza del settore lapideo in Liguria con Salvatore De Rosa, membro nazionale gruppo CNA settore marmo – lapidei e referente nella stesura del disciplinare regionale per il marchio “Artigiani in Liguria” per il comparto.

Seconda puntata - Sabato 27 febbraio dalle ore 11 verrà trasmessa sui canali social Cna Savona e Liguria e su Youtube Cna Liguria la seconda puntata della Fiera: un’immersione nel mondo delle stoffe e dei pellami sino alla decorazione d’interni. Si parte da Caemi di Fossati Mirko e della sua mamma Carla tra tende e tendaggi sino ai materiali high tech per esterni. Da Marina di Andora il viaggio prosegue ad Alassio dove le mani esperte di Giorgio Cenere lavorano la pelle e realizzano borse, cintole e tanto altro. Insieme alla moglie Cristina Ratti ci mostrerà tutte la produzione del suo laboratorio Brunocenere. Il viaggio si conclude a Savona dove Danilo Araldo insieme alla moglie Katia Paoli sono in grado di svelare ‘La seconda pelle delle cose’ e ci raccontano il loro mondo di creatività artistica e design d’interni. Arricchirà la puntata l’intervista al sindaco di Andora Mauro Demichelis.

Terza puntata - Sabato 6 marzo alle ore 11 verrà trasmessa sui canali social Cna Savona e Liguria e su Youtube Cna Liguria la terza puntata della Fiera: l’ultimo episodio è dedicato alla creatività artistica e artigianale che si fonde alla capacità di modellare e utilizzare i materiali. Partiamo da Loano alla scoperta delle opere della vetreria artistica Pandora di Nicoletta Costa. Reper la seconda tappa del nostro viaggio restiamo a Loano alla scoperta di uno dei mestieri che progressivamente sta diventando sempre più raro: l’orafo. Ne parliamo con Stefano Garesio di Distesa d’Oro. La Fiera Profumi e colori di Liguria si conclude ad Albisola, la Città della Ceramica, dove esiste una scuola legata a questa tradizione secolare. Per farci raccontare meglio come si realizzano queste opere abbiamo fatto visita al Maestro ceramista e artista Danilo Trogu. Ospite della terza puntata sarà il vicesindaco di Andora Patrizia Lanfredi. L’evento è stato realizzato da Cna Savona in collaborazione con Cna Liguria e i professionisti di Cna Cinema e Audiovisivo Liguria.