cronaca

Impianti sciistici verso la chiusura stagionale
1 minuto e 1 secondo di lettura
A partire da oggi la frazione di Monesi di Triora è isolata, in seguito alla chiusura del ponte sul rio Bevera, che collega la Liguria al Piemonte, attraverso le province di Imperia e di Cuneo, rispettivamente con i Comuni di Triora e Piaggia. La decisione di chiudere il ponte (mezzo ligure e mezzo piemontese), è dettata dal rischio crollo in caso di forti piogge. L'ordinanza per chiudere il ponte è stata emessa dalle due Province.

"Non si tratta di una scelta discrezionale o politica - spiega il dirigente del settore strade e trasporti della provincia di Imperia, Giuseppe Carrega - ma tecnica dovuta a due perizie, che hanno sottolineato come questo ponte sia effettivamente a rischio di crollo, soprattutto nella stagione delle piogge alla quale ci stiamo approssimando".

La piccola frazione, importante per gli impianti sciistici, che quest'anno resteranno quasi sicuramente chiusi, è abitata da poche persone: i proprietari di un albergo e i gestori di un bar, mentre nel fine settimana qui arriva chi possiede la seconda casa. La frazione resterà isolata, fintanto il Comune di Mendatica non realizzerà un nuovo tracciato che collegherà le due Monesi: quella in frazione di Mendatica e quella in frazione di Triora.