cronaca

Primocanale in diretta per tutta la durata dell'allerta
5 minuti e 59 secondi di lettura
E' più una allerta per le condizioni di saturazione del terreno che non per la pioggia attesa. La Liguria fragile dal punto di vista idrogeologico dopo una breve parentesi si trova a fare i conti ancora con l'allerta meteo. Alto soprattutto il rischio di nuove frane. E' richiesta da parte di tutti i cittadini massima attenzione. Primocanale in diretta fino alle ore 23 con i suoi inviati per seguire evoluzione del maltempo (GUARDA QUI). 

Cambia dunque la programmazione di Primocanale. Stasera Viaggio in Liguria lascerà spazio alla diretta meteo (LEGGI QUI). 

Il Comune di Genova ha creato un modo ad hoc per inviare le segnalazione di danni causati dalle ondate di maltempo. Ecco come funziona (LEGGI QUI).

L'ALLERTA NEL DETTAGLIO:

- Allerta gialla sul ponente fino alle ore 15 (Zona C)

- Allerta arancione per centro-Levante e valli Scivia, Trebbia e d'Aveto fino alle 18 (Zone B-C-E)

- Allerta arancione per entroterra tra Savona e Genova, Val Bormida inclusa dalle fino alle 15, poi allerta gialla fino alle 18 (Zona D)


 
- GLI AGGIORNAMENTI: 

ORE 17.45 - 
Anas ha confermato la chiusura al traffico della strada statale Aurelia dal km 546+650 al km 546+750 su tutte le corsie fino alle ore 24:00 del 2 dicembre. Il tratto tra Genova Voltri e Arenzano era stato interessanto da una grossa frana lo scorso sabato 23 novembre a causa delle forti piogge. 

ORE 17.15 - 
Provvisoriamente chiuso al traffico in via precauzionale il ponte ‘Comorga’, al km 4,500 della statale 225 “della Fontanabuona” a Carasco, a causa del superamento del livello di guardia del torrente Entella, fissato ad una soglia di quattro metri .

ORE 17.00 - 
Fiume Entella uscito dall'argine a Lavagna zona ponte della Maddalena e vicino al ponte della Libertà (corso Buenos Aires): prestare massima attenzione: è vietato l'accesso al lungo Entella.

ORE 16.15 - 
Una grossa frana si è abbattuta su via Caorsi, vicino al ristorante Boschetto a Sori. I massi che si sono staccati dalla collina hanno investito un edificio più in basso, una palazzina in cui abita una famiglia che è stata evacuata. Sul posto si trovano i vigili del fuoco e polizia locale

ORE 15.30 - 
Sul tratto autostradale della A7 compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto si segnalano code fino a 3 km per lavori.

ORE 14.30 - I
l Comune di Rocchetta Nervina nell' entroterra di Ventimiglia è isolato a causa di un cedimento della strada avvenuto all'altezza del Ponte Raggio, sulla provinciale 68, tra Rocchetta e Dolceacqua. Sul posto sono presenti la protezione civile, i sindaci Fulvio Gazzola (Dolceacqua) e Marco Rondelli (Rocchetta Nervina) e i tecnici della Provincia. "C'è una frana che blocca il passaggio verso Rocchetta, al confine tra i due paese - afferma Gazzola -. La situazione sembra piuttosto grave. La mia preoccupazione è di garantire almeno un'ambulanza dall'altra parte del blocco".

ORE 14.00 -
Riaperta  anche via Ferri.

ORE 13.30-
  E' stato riaperto il sottopasso di Brin, l'acqua è stata fatta defluire così come via Canepari è di nuovo percorribile senza allagamenti, riaperte anche Corso Perrone e via Borzoli. 

ORE 13.00 -
Il governatore Toti in conferenza stampa nella sede della protezione civile regioanale conferma la chiusura dell'allerta così come prevista dall'avviso precedente. E annuncia per domenica una nuova perturbazione. TIl governatore poi spiega che per i danni causati dal maltempo sono stati stanziati 60 milioni di somma urgenze di fronte a circa 300 milioni di danni provocati.

ORE 13
- Diversi allagamenti segnalati tra Pietra Ligure, Finale Ligure e Borgio Verezzi, qui l'Aurelia è stata chiusa per allagementi.    

ORE 12.45 -
Strada di Marseno (Ceranesi) chiusa per smottamento.

ORE 12.00 -
 Corso Perrone a Genova riaperta a senso unico alternato regolamentato da un impianto semaforico. Un forte acquazzone si sta abbattendo su Genova.

ORE 11.50
- Via San Quirico a Genova, all'altezza del rio Budulli è stata  chiusa in entrambe le direzioni al transito veicolare privato.

11.30 - Una struttura temperalesca sta interessando l'estremo Ponente della regione traslando velocemente verso Levante, seguita da un miglioramento. Le precipitazioni associate a tale struttura hanno fatto registrare intensità localmente forti con 43.6 mm/h a Ceriana,
38.2 mm/h a Pizzeglio e 35.2 mm/h a Rocchetta Nervina. Al momento i livelli dei torrenti monitorati del centro-ponente registrano innalzamenti repentini legati ai fenomeni temporaleschi in atto. Non si escludono anche rapidi innalzamenti dei rii minori, allagamenti delle aree depresse e limitrofe ai corsi d'acqua, fenomeni di rigurgito da parte dei reticoli fognari in ambito urbano. Prestare attenzione in corrispondenza delle precipitazioni più intense, che si stanno spostando verso la parte di regione maggiormente interessata dalle scorse piogge. Continuano forti le raffiche di vento dai quadranti meridionali sul settore centrale con raffiche fino a 125 km/h registrate dall'anemometro di Tana d'Orso e 122 km/h a Fontana Fresca.

ORE 10 -  A Genova nella notte precipitazioni diffuse, con accumuli fino a 15 mm, hanno interessato il nostro territorio, sotto ventilazione dominante da sud-ovest (libeccio), che ha raggiunto picchi di oltre 90 Km/h sui rilievi.Nell'ultima ora piogge intermittenti e sporadici rovesci hanno segnato l'ingresso di correnti da sud-est al suolo, con raffiche diffuse fino a 50 Km/h. I livelli idrometrici monitorati non mostrano scostamenti significativi, restando ampiamente al di sotto della soglia di attenzione.

ORE 8 - Inizia l’allerta arancione sul centro levante regionale. Dalla mezzanotte sono caduti 27.8 mm a Bargagli, 24.6 mm a Seborga, 23.6 mm a Ceriana.Deboli precipitazioni su buona parte della Liguria, che affronta questo veloce passato perturbato partendo da una situazione iniziale del terreno ancora compromessa dalle piogge dello scorso fine settimana. La componente temporalesca - forte od organizzata - dovrebbe far sentire i suoi effetti prevalentemente sul centro-levante ligure.
Raffiche di vento già sopra i 100 km/h a Fontana Fresca sopra Sori.Tutte sopra lo zero le temperature della notte: minima assoluta a Poggio Fearza con +1ºC, mentre lungo la costa Imperia 12.2º, Savona 12º, Genova 15º, La Spezia 12.6º.


LA SITUAZIONE - Dalla Francia una perturbazione atlantica
 che interessa, nel suo transito, un po’ tutta la regione concentrando i fenomeni più intensi sul centro Levante. Sono previsti rovesci e temporali anche forti che potranno interessare tutto il territorio regionale. Visto il grado di completa saturazione del suolo praticamente ovunque è necessario, dunque, prestare attenzione anche a questa fase instabile, nel corso della quale sono attese piogge diffuse, locali temporali forti ed un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Dal pomeriggio avremo una graduale attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente in estensione al resto della regione.


LE PREVISIONI METEO ARPAL: 


MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE: L'approssimarsi di un sistema frontale sulla regione determina dalle prime ore della mattina precipitazioni con intensità fino a moderata e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire da Ponente. Intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche fino a 65-75 km/h su tutta la zona costiera e nelle valli Trebbia, Scrivia e d'Aveto.

GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE: Mare localmente agitato sul Levante e coste orientali del centro per onda da sud-ovest (periodo 7-8 secondi).