porti e logistica

Sarà pronta tra due anni e mezzo
1 minuto e 26 secondi di lettura
Si chiamerà Msc Europa e sarà la prima nave a Lng (gas naturale liquefatto) realizzata per Msc nei Chantier de l’Atlantique. La cerimonia speciale è avvenuta a Saint Nazaire con il taglio della prima lamiera della nave alla presenza dei vertici Msc e del cantiere francese. I lavori per la realizzazione della Msc Europa andranno avanti nei prossimi anni, la nave sarà consegnata tra due anni e mezzo, dunque il battesimo avverrà nella primavera del 2022. La Msc Europa è la prima nave della categoria “World Class”. Ma questa è solo la prima delle cinque Msc che verranno realizzate nel cantiere francese di Saint Nazaire.

Tra i più soddisfatti c'è Pier Francesco Vago, executive chairman di Msc Crociere: "E' una grande opportunità per i Chantier de l’Atlantique. Abbiamo iniziato a costruire le nostre navi qui nel 2001, proprio all’inizio della trasformazione ecologica dell’industria delle crociere. La categoria World Class è pensata per essere un passo avanti i quello che è l'ecosostenibilità. Questa sarà la prima Lng di cinque unità, tutte saranno costruite qui a Saint Nazaire".

Vago entra anche nel dettaglio delle caratteristiche della Msc Europa alimentata a Lng e dei vantaggi che porterà: "Ci sarà un taglio del 20% delle emissioni di Co2, e inoltre abbatterà i consumi. E' dotata di attacchi plug per sfruttare le banchine elettrificate per azzerare le emissioni in porto. Le nostre navi sono tutte dotate di nuovissimi sistemi di gestione delle acque reflue, altro aspetto chiave nella sostenibilità ambientale. Siamo perfettamente in linea con i piani di decarbonizzazione dell’Unione Europea" conclude Vago.