meteo

Le previsioni del tempo per le prossime ore
1 minuto e 51 secondi di lettura
Di nuovo la pioggia. Dopo un lungo periodo che ha garantito più o meno in tutta la Liguria giornate soleggiate e temperate riecco nuvole e pioggia protagoniste. Una settimana di tempo instabile che costringe a riprendere gli ombrelli per ripararsi dai fenomeni piovosi. Nuvolosità diffusa e deboli precipitazioni sul settore di centro Levante caratterizzano la mattinata di martedì 14 gennaio in Liguria. I dati Arpal parlano di cumulate dalla mezzanotte modeste: i valori più elevati 5.2 millimetri alla Diga di Giacopiane, 4.2 a Croce Orero, entrambe in provincia di Genova. I venti sono prevalentemente meridionali, deboli o localmente moderati; il mare è poco mosso.


Le temperature minime sono in netto rialzo rispetto alla notte precedente: il valore più basso, -4.5, a Poggio Fearza (1845 metri, comune di Montegrosso Pian Latte, nell’imperiese), mentre nel savonese Calizzano tocca -2.3, in provincia di Genova Pratomollo (Borzonasca) -1.4 e nello spezzino Padivarma (Beverino) -0.9. Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, che lunedì aveva segnato una minima di -8.9, oggi registra un valore positivo: 3.2. Queste le temperature minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 10.5, Savona 7.6, Imperia 8.8 e La Spezia 5.4.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI' 14 GENNAIO - Nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, a carattere debole ed intermittente, più probabili sul Centro Levante dove localmente potranno verificarsi rovesci moderati; non si escludono temporanee schiarite nel corso della giornata. Venti deboli meridionali ad eccezione del Centro Ponente dove risulteranno di provenienza nordoccidentale; locali rinforzi fino a moderati specie su Savonese e Spezzino. Mare poco mosso sul Centro Ponente, mosso a Levante. Umidità su valori alti.

MERCOLEDI' 15 GENNAIO - Umidi flussi meridionali continuano ad apportare nuvolosità diffusa e deboli piogge sparse; possibili temporanee schiarite. Venti generalmente deboli meridionali con locali rinforzi fino a moderati; da Nord-Ovest sul Centro Ponente. Mare da poco mosso in aumento a mosso, ad iniziare da Ponente, nel pomeriggio. Umidità su valori alti.

GIOVEDI' 16 E VENERDI' 17 GENNAIO - La tendenza per le due giornate è quella di un giovedì variabile con possibili deboli piogge. I venti saranno deboli e le temperature stazionarie. Per venerdì previsto un ulteriore peggioramento con piogge a partire dal pomeriggio, temperature in calo e venti moderati.