meteo

In arrivo raffiche fino a 100 km/h
1 minuto e 20 secondi di lettura
 E’ stata la pioggia a dare il benvenuto al nuovo anno. Le precipitazioni nella notte di San Silvestro hanno infatti interessato gran parte della regione. Una forte pioggia ha colpito Genova poco prima dell’alba allagando anche il sottopasso di via Lungobisagno Istria. Riaperto solo in tarda mattinata.


Ma sarà il sole nelle prossime ore a fare capolino su tutta la Liguria. Almeno fino alla giornata di giovedì compresa. Poi potrebbe inserirsi un ammasso nuvoloso di origine oceanica che porterà pioggia e maltempo fino a dopo la befana.
L’attuale perturbazione, anch’essa di origine atlantica sospinta dai forti venti sta rapidamente transitando oltre la regione. Sarà possibile tuttavia ancora la presenza di qualche fenomeno piovoso, specie nel levante ligure.


Ma nelle prossime ore oltre al sole è atteso soprattutto un rinforzo dei venti con conseguente moto ondoso in aumento. I mari saranno infatti generalmente molto mossi, fino ad agitati a levante. Col vento da sud-ovest che, già dal pomeriggio di lunedì, potrà arrivare a una velocità di 60-70 km/h con raffiche che potranno toccare i 100 km/h.



LE PREVISIONI PER MARTEDì 2 GENNAIO:
 
Venti da Nord-Ovest 50-60km/h su ABD con raffiche fino a 80-100km/h, in calo nelle ore centrali. Al mattino mare localmente agitato su C (costa da Portofino fino al confine con la Toscana) e parte orientale di B (costa da Spotorno a Camogli comprese). Possibili gelate nella notte su E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) e nell'entroterra di B (Val Polcevera e Alta Val Bisagno).