cronaca

Allerta arancione sul centro-levante, gialla nel ponente
1 minuto e 53 secondi di lettura
Si preannuncia un weekend di brutto tempo per la Liguria. La protezione civile, valutato l'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal, ha emanato l'allerta arancione per temporali sulla regione ad esclusione della zona dell'imperiese in è stata emanata l'allerta gialla. Primocanale sarà in diretta per aggiornamenti dalle ore 8:00.


Sul centro-levante ligure (zone B-C-D-E, bacini piccoli e medi): allerta gialla dalla mezzanotte di venerdì alle 6 di sabato quando poi l'allerta diventa arancione fino alle 18. Le piogge dovrebbero poi diminuire di intensità con l'allerta che torna gialla fino alle 23:59.

Sul ponente ligure
(zona A, bacini piccoli e medi) l'allerta resterà gialla per tutta la giornata di domani, sabato 29 agosto, dalle dalle 00.00 alle 23.59 .



LE PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDÌ 28 AGOSTO: Disagio fisiologico per caldo nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate. Debole instabilità con possibili rovesci o temporali di intensità al più moderata, più probabili sul centro-Ponente. Venti da Sud 40-50km/h con rinforzi e raffiche 60-70km/h sui crinali.

SABATO 29 AGOSTO: Una perturbazione attraversa la Liguria e porta piogge diffuse sul centro-Levante con cumulate significative su BE, fino ad elevate su C. Le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con probabili fenomeni forti su tutte le zone, anche organizzati e persistenti su BCDE. Venti 40-50km/h da Sud-Est sul centro Levante con raffiche e locali rinforzi su C. Mare molto mosso anche sottocosta su C.

DOMENICA 30 AGOSTO: La perturbazione insiste sulla Liguria portando nella notte piogge e temporali forti su tutte le zone. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata a partire da Ponente. Dal pomeriggio mare localmente agitato sui capi di A e su B, agitato anche sottocosta su C; venti da Sud-Ovest 40- 50km/h con rinforzi e raffiche.

La suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia