cronaca

Ricostruzione di muro di sostegno franato nelle vicinanze dell'argine del torrente Letimbro in località Cimavalle
2 minuti e 11 secondi di lettura
È stato avviato nella giornata di oggi il cantiere dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità sulla strada provinciale 12 “Savona – Altare”, colpita dal maltempo che ha investito la Liguria, e in particolare il savonese e l’entroterra di Genova, lunedì 4 ottobre scorso.


L’intervento prevede la ricostruzione di muro di sostegno franato nelle vicinanze dell’argine del torrente Letimbro in località Cimavalle, nel comune di Savona: in questo modo si potrà garantire il ripristino del transito in entrambi i sensi di marcia. Il costo complessivo dell’intervento è 560mila euro di cui 532mila finanziati dalla regione con il Fondo strategico regionale e 28mila dalla Provincia di Savona.


L’intervento sulla provinciale 12 partito oggi fa parte di un complesso di lavori per cui Regione Liguria ha stanziato nel complesso 1milione e 900mila euro provenienti appunto dal Fondo strategico regionale e che riguardano anche la strada provinciale 38 “Mallare – Bormida – Osiglia” sempre in Provincia di Savona e le strade provinciali 41 di Tiglieto e 76 dell’Olbicella nella Città metropolitana di Genova.


Si tratta di 4 arterie che sono state gravemente danneggiate dall’ultima ondata di maltempo che ha colpito la Liguria nella giornata di lunedì 4 ottobre scorso. Il costo complessivo degli interventi è di 2milioni di euro. La totalità della copertura verrà garantita grazie a fondi stanziati delle due amministrazioni provinciali, che contribuiranno in egual misura.


Per quanto riguarda la provinciale 38 “Mallare – Bormida - Osiglia” l’intervento è di ricostruzione della sede stradale franata in località Bresca, in comune di Mallare. Verrà realizzato un nuovo muro di sostegno della sede stradale. Il costo complessivo dell’intervento è di 440mila euro di cui 418mila finanziati dalla regione e 22mila dalla Provincia. Per quanto riguarda la provinciale 41 di Tiglieto e la provinciale 76 dell’Olbicella gli interventi sono 3:
  • sulla provinciale 41 il risanamento del fronte e della scarpata, con posa di reti paramassi e regimazione delle acque per un costo totale di 650mila euro di cui 617.500 finanziati dalla regione e 32.500 dalla Provincia;
  • sulla provinciale 41 il ripristino delle protezioni del rilevato stradale con scogliera per un costo totale di 250mila euro di cui 237.500 euro finanziati dalla regione e 12.500 finanziati dalla Provincia.
  • sulla provinciale 41 e sulla provinciale 76 il ripristino dei cigli di valle, tombinature e opere di regimazione delle acque superficiali per il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità per un importo complessivo di 100mila euro cui 95mila euro finanziati dalla regione e 5mila dalla Provincia.