salute e medicina

Il 12 maggio la fontana della piazza genovese si illuminerà con il colore della sindrome
1 minuto e 25 secondi di lettura
Nella giornata di domani 12 Maggio ricorreranno la "Giornata Internazionale degli Infermieri" e la "Giornata Internazionale di Fibromialgia, CFS (Sindrome da Stanchezza Cronica e Post Virale) e MCS (Sindrome da Sensibilità Chimica Multipla). In occasione di quest'edizione, a Genova, infermieri e pazienti fibromialgici vedranno per la prima volta in Italia celebrare insieme la propria “Giornata Internazionale”, in un evento condiviso in memoria di Florence Nightingale.



Il filo conduttore dell'evento è il supporto alla ricerca scientifica sulla fibromialgia: sarà allestito in Via XX Settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 (angolo con Via Ceccardi) un punto informativo dove i cittadini interessati potranno ricevere informazioni utili anche sulle attività delle Associazioni. Saranno illustrati e presentati progetti di ricerca scientifica e di empowerment del paziente e saranno raccolte le adesioni di soci e simpatizzanti. Sarà presente anche la Dott.ssa Ilaria Demori del DISTAV.


La Giornata Internazionale della consapevolezza di FM,CFS, MCS
è stata istituita in occasione dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale - a Firenze, il 12 Maggio 1820 - affetta presumibilmente delle tre sindromi che le causarono una gravissima invalidità, lasciandola spesso senza alcuna possibilità di alzarsi dal letto. Tuttavia, non perse mai la voglia di impegnarsi in importanti battaglie sociali e culturali: a lei si devono importanti riforme della sanità inglese, l'istituzione della prima scuola professionale per infermieri e anche l'ispirazione per la nascita della Croce Rossa; ecco perché  il 12 Maggio è anche la "Giornata internazionale degli Infermieri".


A sostegno della manifestazione internazionale, la fontana di Piazza De Ferrari
verrà illuminata – a cura del Comune di Genova e di Aster –  di luce viola, il  colore simbolo della Sindrome Fibromialgica.