L'assalto dei diecimila passeggeri e oltre tremilacinquecento fra auto e tir in partenza per isole e nord Africa manda in tilt il traffico della zona dell'angiporto di Genova. A questi si devono aggiungere 1400 vetture e 3500 passeggeri in arrivo e sbarcati in porto.Sin dalle sette del mattina lunghe file di veicoli si sono create negli svincoli dell'elicoidale e in direzione dell'uscita del casello dell'autostrada di Genova Ovest.
A complicare la situazione e ritardare sbarchi e imbarchi alcuni casi di soggetti positivi al covid trovati a bordo di una delle dieci navi arrivate a Genova e in procinto di ripartire entro sera per nord Africa, Sardegna e Sicilia.
Due positivi anche fra l'equipaggio dell'unica nave da crociera al terminal di ponte dei Mille, la tedesca Mein Shiff 4, arrivata con mille passeggeri e in procinto di ripartire per un giro nel Mediterraneo con due mila crocieristi a bordo.
Molto intenso e impegnativo l'imbarco sui due traghetti diretti nel Magreb: la Exellent di Grandi navi veloci e la Carthage della compagnia di stato tunisina
Sulle due navi sono stati imbarcati quasi 700 veicoli e 3700 passeggeri, per buona parte famiglie con auto stipate all'inverosimile di masserizie che arrivano da ogni parte d'Italia e d'Europe per raggiungere Marocco e Tunisia per le vacanze. Per molti l'atteso ritorno a casa dopo due anni a causa dello stop imposto dal covid.
I rallentamenti sono provocati dalle rigide procedure per gli imbarchi per i porti del Nord'Africa che prevedono doppia vaccinazione o tampone... negativo s'intende, precisazione doverosa perchè capita non di rado di passeggeri fermati mentre tentavano di imbarcarsi esibendo tamponi positivi. Per loro la vacanza si ferma a Genova.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità