cronaca

La chiusura totale del tratto in direzione Savona avverrebbe tra il 6 e il 23 agosto
2 minuti e 37 secondi di lettura
"Su richiesta specifica del ministero e di Autostrade per l'Italia, è stata proposta, come unica eccezione, la prosecuzione per due settimane consecutive - dalle 22 di venerdì 6 agosto alle 6 di lunedì 23 agosto (inclusi i fine settimana) - del cantiere Genova Aeroporto-Genova Pra' con chiusura della tratta h24 in direzione Savona sull’autostrada A10, in modo da completare definitivamente l’intervento, giudicato non rinviabile e indifferibile all’autunno. Rimarranno 2 corsie libere in direzione Genova".


Questa la proposta di Autostrade per l'Italia e del ministero per il piano autostrade in Liguria. La proposta non è uno scherzo, c'è scritto e si prosetta realmente la chiusura h24 del tratto della A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà in direzione Ponente da venerdì 6 agosto a lunedì 23 agosto. Obbligo di percorrere l'Aurelia in direzione Savona, due corsie aperte in A10 in direzione Genova. 

Per ora questa è solo una proposta avanzata per proseguire i cantieri nelle gallerie di quel tratto di A10 che presenterebbero situazioni non rinviabili per quanto riguarda gli interventi. Criticità, o meglio, 'difettuosità' all'interno delle gallerie che necessitano della chiusura dei lavori entro il 26 agosto. Il piano presentato da Autostrade e ministero è chiaro e lascia pochi dubbi. Una chiusura totale h24 del tratto interessato dal cantiere e conseguenze immaginabili durante le giornate di traffico del fine settimana lungo l'Aurelia, unica alternativa esistente all'autostrada A10. 

L'ASSESSORE GIAMPEDRONE - “Ritengo indispensabile – ha osservato l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone – che su questo cantiere ci sia un confronto diretto da parte di Autostrade con il Comune di Genova per cercare eventuali soluzioni migliorative, pur avendo compreso la portata dell’intervento e le scadenze da rispettare. Si tratta di un cantiere senz’altro impattante – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture - che troverebbe collocazione nelle due settimane centrali di agosto, con la chiusura dal 6 al 23 agosto del tratto nella direzione ponente e la previsione di alcuni percorsi alternativi. Certamente, se confermato in questi termini, determinerà disagi con lavori non stop, sulle 24 ore. C’è, purtroppo, una scadenza precisa sui criteri di sicurezza imposta dal ministero al concessionario su interventi giudicati improcrastinabili”.


IL RESTO DEL PIANO AUTOSTRADE IN LIGURIA - Ci sono però altri punti legati ai cantieri lungo le autostrade della Liguria emersi durante il tavolo tecnico tra le concessionarie autostradali, i referenti del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Anci e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. E' stato prospettato anche di estendere fino all'8 agosto lo stop dei cantieri maggiormente impattanti nelle tratte di competenza di Autostrade (galleria Ranco in A10 e gallerie della maddalena e santa Giulia in A12) "per liberare la rete in questo periodo considerato di maggior traffico per i flussi turistici e legati al mondo economico produttivo, anticipando quindi lo stop inizialmente previsto nelle settimane centrali di agosto, oltre all’estensione della sospensione già prevista nei fine settimana (dalle 14 del venerdì) fino alle 14 del lunedì per agevolare i rientri dopo i week end".