motori

Nel teatro del Tricolore, la città natale di Binotto
1 minuto e 32 secondi di lettura
Sarà lo storico Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia a ospitare l'evento di lancio della monoposto di Formula 1 per la stagione 2020 della Scuderia Ferrari. Il sipario si aprirà alle 18:30 di martedì 11 febbraio per gli ospiti in sala, mentre tutti i tifosi e gli appassionati potranno seguire la diretta della presentazione in streaming sulle piattaforme digitali della Scuderia.

La squadra italiana, l'unica da sempre presente in Formula 1, ha scelto Reggio Emilia perché il capoluogo emiliano è la città nella quale 223 anni fa è nato il tricolore, poi adottato come bandiera dall'Italia dopo l'unificazione. Il Teatro Valli è dunque la cornice perfetta per svelare la nuova vettura della Scuderia Ferrari.

La monoposto realizzata a Maranello, che disputerà la nuova stagione di Formula 1 con Sebastian Vettel e Charles Leclerc come piloti titolari, scenderà in pista la settimana seguente alla presentazione nei test pre-stagionali in programma sul circuito di Barcelona-Catalunya, a Montmelò, in Spagna.

"Un sogno che si avvera", commenta il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi sulla scelta della Ferrari di presentare la nuova monoposto di F1 nella città del Tricolore. "La connessione con la nascita della nostra bandiera è bellissima perché il nostro vessillo e il 'Rosso' del Cavallino Rampante sono tra i simboli attorno al quale tutta Italia si riconosce", ha continuato il primo cittadino che ringrazia Mattia Binotto, team principal della Ferrari, che è reggiano. "Vive nella nostra città e l'ho incontrato per definire questo evento mondiale, il quale ci fa capire ancora di più il prestigio di cui Reggio Emilia gode anche al di fuori della realtà provinciale. Siamo pronti ad accogliere la presentazione, accenderemo le luci tricolore sui tre ponti di Calatrava e sulla fontana del teatro Valli in cui verrà svelata la nuova vettura".