cronaca

Superato anche l'aeroporto di Torino Caselle
1 minuto e 33 secondi di lettura
L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova si aggiudica il titolo di miglior aeroporto della stagione estiva, con una percentuale di voli on time dell'82,6%. Lo annuncia AirHelp con la pubblicazione della classifica dei dieci migliori aeroporti italiani. Tra luglio e agosto l'aeroporto genovese aveva anche battuto il record di passeggeri, con un aumento rispettivamente del 6% e del 12,2%.


Il quadro a livello nazionale non è altrettanto rassicurante: nel 2019 si è verificato un leggero aumento dei voli 'on time'
in partenza da e per l'Italia di quasi lo 0,5% rispetto all'anno scorso, ma sono partiti in ritardo o sono stati cancellati più di 35.000 voli da giugno a luglio, con notevoli disagi per più di 4,3 milioni di viaggiatori. E mentre i migliori scali italiani vantano un trend in crescita, come nel caso di Genova, nel resto d'Italia i dati non sorridono ai viaggiatori.


Lo studio ha analizzato più di 105.000 voli partiti dall'Italia dal 14 giugno al 7 settembre del 2019 e ha scoperto che, sebbene non ci siano stati così tanti scioperi come nel 2018, quest'anno non ci sono stati sensibili miglioramenti: la percentuale di voli on time è aumentata di quasi lo 0,5% e gli aeroporti italiani hanno totalizzato 35 mila voli con disagi, tra cancellazioni dell'ultimo minuto e voli in ritardo. Al secondo posto della classifica troviamo l'aeroporto di Torino Caselle, mentre la medaglia di bronzo va all'aeroporto di Palermo Punta Raisi.


"Ricordiamo gli innumerevoli voli cancellati durante il 2018, soprattutto a causa degli scioperi che hanno coinvolto molte compagnie aeree internazionali. Migliaia di passeggeri si sono visti rovinare le vacanze e sono rimasti bloccati in aeroporto. Il nostro ultimo studio dimostra certamente che, rispetto allo scorso anno, c'è un leggero miglioramento, ma crediamo non sia ancora il momento di festeggiare. Invitiamo ancora una volta tutti i passeggeri a far valere i loro diritti", afferma Roberta Fichera, portavoce di AirHelp Italia.