
L'avviso prevede dalla serata di oggi rovesci su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione, dal primo mattino di domani, a Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Saranno temporali di forte intensità, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
L’instabilità, secondo Limet, sarà notevole anche in Liguria: questo lunedi mattina sarà caratterizzato da alcuni rovesci temporaleschi che dal settore centrale si porteranno rapidamente verso quello orientale. Più riparato il savonese occidentale e l'imperiese con aperture. Rapido miglioramento a seguire con schiarite in estensione da nord-ovest verso sud-est, e cielo che si farà poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio lungo le coste.
Contestuale nuova accentuazione dell'instabilità sui rilievi, con qualche temporale, più probabile su Alpi Liguri e Marittime e sul gruppo Aveto-Trebbia, in parziale sconfinamento serale sulle adiacenti zone costiere dell'Imperiese e del levante.
L’arrivo delle nuvole, però, inciderà poco sulle temperature: le minime saranno in lieve calo ma le massime non scenderanno al di sotto dei trenta gradi.
IL COMMENTO
"Prigionieri" nell’autosilos disegnato solo per le vetture non ingrassate
Carlo Castellano “il visionario” e il triplo destino degli Erzelli