cronaca

Bucci: "Sarà il 18 giugno, prima a Certosa poi a Sampierdarena"
1 minuto e 44 secondi di lettura
Il sindaco di Genova e commissario alla ricostruzione di ponte Morandi Marco Bucci ha annunciato che sarà "martedì 18 giugno e sarà doppia l'assemblea pubblica in Valpolcevera" durante la quale risponderà alle domande dei cittadini in merito alla demolizione con esplosivo delle pile 10 e 11 del viadotto e sulle necessarie misure di sicurezza, compresa l'interdizione di una vasta area attorno al troncone est. 

Doppia assemblea per venire incontro alle problematiche logistiche dei residenti vista l'attuale chiusura delle due strade di collegamento fra i quartieri a sud e nord del ponte.
 
 
La prima assemblea si svolgerà alle 18.30 nel chiostro di San Bartolomeo di Certosa, l'altra alle 20.30 al centro civico Buranello di Sampierdarena. 


"Durante le due assemblee porterò tutte le informazioni su
evacuazioni e piano di demolizione - dice Bucci - ma al momento non è ancora del tutto sicura la data dell'esplosione, tra la best option del 24 giugno e, la settimana successiva, il 30 giugno". Tutto dipenderà dall'esito della riunione di domani della commissione esplosivi, in prefettura, alla quale oltre alla struttura commissariale e alle aziende prenderanno parte gli enti di controllo.
Il via libera per il 24 giugno potrebbe quindi arrivare già nelle prossime ore oppure bisognerà attendere la riunione successiva, mercoledì 19.
 
In vista dell'esplosione si parla di un raggio di interdizione totale minimo di 250 metri, ovvero la proposta dei tecnici, alla quale si aggiungerà un'ulteriore fascia di protezione.

"Non da commissario, ma da sindaco, in quanto garante della salute dei cittadini - continua Marco Bucci - ho chiesto che siano previste due cinture di sicurezza ulteriori, una dove non si potrà stare e una dove, chi ne avesse necessità, per esempio anziani e malati, potrà restare ma in casa e con le finestre chiuse". 
 
 
Questo giovedì 13 giugno alla scuola Gaz, a Certosa, alcuni cittadini della Valpolcevera si sono dati appuntamento in un altro incontro pubblico per preparare i quesiti da porre alla struttura commissariale in vista delle due assemblee del 18.