 Ho ascoltato il Ministro degli Interni Salvini che ha detto: "Autostrade per l'Italia si controllava da sola". Bisogna chiarire bene che non è così, anzi è evidente dalle normative vigenti che il controllo dei concessionari autostradali è di competenza del Ministero dei Trasporti - Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali.
                    
                     Ho ascoltato il Ministro degli Interni Salvini che ha detto: "Autostrade per l'Italia si controllava da sola". Bisogna chiarire bene che non è così, anzi è evidente dalle normative vigenti che il controllo dei concessionari autostradali è di competenza del Ministero dei Trasporti - Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali.Lo dico per l'esperienza parlamentare che fatto in Commissione nella scorsa legistaltura. E per accertarsene basta andare sul sito del Ministero (LEGGI QUI) per trovare quanto segue:
- Visto l'articolo 36 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e successive modificazioni ed integrazioni che istituisce l'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali; Visto l'articolo 11 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, il quale stabilisce che l'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali e' soppressa e le attivita' e i compiti gia' attribuiti alla medesima sono trasferiti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a decorrere dal 1° ottobre 2012 -
Sempre nel sito del ministero sono presenti ed elencati i compiti passati, a partire dall'ottobre del 2012, dall’Agenzia al Mit:
- L'Agenzia (ndr ora il Mit) svolge i seguenti compiti e attività ferme restando le competenze e le procedure previste a legislazione vigente per l'approvazione di contratti di programma nonche' di atti convenzionali e di regolazione tariffaria nel settore autostradale e nei limiti delle risorse disponibili agli specifici scopi:
- a) proposta di programmazione della costruzione di nuove strade statali, della costruzione di nuove autostrade, in concessione;
- b) quale amministrazione concedente: 1) selezione dei concessionari autostradali e relativa aggiudicazione; 2) vigilanza e controllo sui concessionari autostradali, inclusa la vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e il controllo della gestione delle autostrade il cui esercizio è dato in concessione.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis