cronaca

Sono 32 i comuni interessati. Scuole chiuse, vietati gli spostamenti, ma il Festival si fa
2 minuti e 21 secondi di lettura
Sarà attiva dalla mezzanotte di mercoledì 24 febbraio e resterà valida fino a venerdì 5 marzo, l'ordinanza che prevede restrizioni a Ventimiglia, e comuni, il distretto sociosanitario (1), e Sanremo, e comuni, il distretto sociosanitario (2). In tutto sono interessati 32 comuni.


Tra le principali misure la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Vietati gli spostamenti da comuni diversi da quelli del distretto 1 (anche se si tornasse in zona gialla) salvo comprovati motivi di salute, studio, lavoro o esigenze di usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.

Per Ventimiglia e i comuni del distretto 1 previsto anche il divieto di asporto dalle 18, di vendita di alcolici, sempre dalle 18, di assembramento e lo spostamento tra i comuni. Saranno consentiti gli spostamenti, tra le  21 e le 5, solo per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità ha specificato il governatore Giovanni Toti.

Solo per il distretto 1 (Ventimiglia) ci sarà divieto sia di uscita sia di entrata da comuni diversi da quelli del distretto 1 (anche se si tornasse in zona gialla) salvo comprovati motivi di salute, studio, lavoro o esigenze di usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.

Sarà vietato anche l'accesso ai minori, anche con i familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputati alla loro cura ad aree gioco attrezzate all’intero di parchi, ville e giardini pubblici per svolgere attività ludica e ricreativa all’aperto. Queste norme valgono anche per il distretto 2 (Sanremo) e comuni.

La Regione ha anche chiesto ad Asl 1 uno screening maggiore sui tamponi a Ventimiglia per capire con maggiore precisione cosa sta accadendo in quella zona. Si pagano la vicinanza con la Costa Azzurra e le continue 'incursioni' francesi per comprare alcool e sigarette, anche se sono stati implementati i controlli in autostrada per impedire gli spostamenti dei cugini d'oltralpe. Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese.

Il distretto sanitario ventimigliese comprende i comuni di Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta S. Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallecrosia, Vallebona, Ventimiglia.

Il distretto sanitario sanremese comprende i comuni di Badalucco, Baiardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Sanremo, S.Stefano al Mare, Taggia, Terzorio, Triora. 

Nonostante l'ordinanza però non si parla di fermare il Festival di Sanremo, che è previsto dal 2 al 6 marzo. Più di 3 mila persone sono già nella cittadina, messa a dura prova dai contagi e ai controlli un chitarrista dell'orchestra è risultato positivo al Covid. Il musicista è stato posto in isolamento: si tratta del secondo caso di contagio scoperto al Festival, dopo quello del cantante della band Extraliscio, Moreno Conficconi, prima positivo e poi risultato negativo a un secondo test molecolare.