salute e medicina

Secondo il responsabile delle emergenze, è stato strategico chiudere a Ponente
51 secondi di lettura
Il RT, l'indice di contagio, della Liguria è "appena superiore all'1" mentre per l'occupazione dei posti letto -1200 in media intensità e 250 in Intensiva - è del 43,8% per la prima e al 26,8% per la seconda, percentuale calcolata sui dati degli ospedalizzati di ieri. "Ma quest'ultimo è un dato fluttuante, bastano un paio di dimissioni che la percentuale si abbassa in modo significativo".

Lo ha detto il dottor Angelo Gratarola direttore Dipartimento Emergenza Direttore Anestesia e Rianimazione del San Martino di Genova e membro della forza di intervento antiCovid regionale. Aumenta l'incidenza della 'variante inglese' che ha sostituito il Covid originale in un caso su due quindi incide per il 50% sui casi liguri. La variante inglese potrebbe essere stata importata dalla Francia dato il frequente passaggio in frontiera, passaggio che ha portato all'importante focolaio nei due distretti Asl di Ventimiglia e Sanremo.

Per questo, ha detto Gratarola "è stata emanata l'ordinanza regionale che ha imposto strategiche chiusure chirurgiche per riportare nella norma i casi di Covid".