salute e medicina

Al via la somministrazione della seconda dose
1 minuto e 39 secondi di lettura
Al via questa mattina alle 8.30 al Policlinico San Martino di Genova la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid agli operatori che sono stati vaccinati durante il vax day del 27 dicembre scorso ed entro la prima settimana di febbraio sarà completato il ciclo di vaccinazione. A confermarlo a Primocanale Andrea Orsi professore di Igiene all'Università di Genova.


"In tre settimane al Policlinico San Martino - racconta Orsi - abbiamo somministrato più di quattromila vaccini con un ritmo di circa 300/400 vaccini al giorno, questa settimana ne vaccineremo meno perchè stiamo rispettando i 21 giorni tra prima e seconda dose e per questo inseriremo anche alcune prime dosi, consideriamo di procedere rapidamente perchè la macchina è ben organizzata in modo da dare copertura a tutti i colleghi".


Durante lo spazio dedicato alle risposte dei medici alle domande dei telespettatori, in onda tutti i giorni dalle 9.30 alle 10, il professor Orsi ha poi chiarito uno degli aspetti più delicati della vaccinazione ossia chi non può essere vaccinato?


"Come per tutti i vaccini esistono pochissimi casi dove ci sono delle controindicazioni assolute - spiega - la prima è un'allergia nota e certificata a uno dei componenti del vaccino stesso ma tenendo conto che i componentei sono pochi, fino ad ora nella nostra esperienza, non abbiamo registrato nessun tipo di allergia nota e pregressa ai componenti del vaccino.


La seconda controindicazione assoluta alla vaccinazione è avere avuto una reazione allergica grave a una precedendente dose di quel vaccino, per essere semplice se tra i quattromila colleghi vaccinati in tre settimane avessimo registrato una reazione allergica grave quel collega non deve ricevere la seconda dose".


"Esistono poi - conclude il prof. Orsi - delle precauzioni ossia controindicazioni relative: con febbre superiore a 38 è meglio posticipare il vaccino oppure se c'è stata una reazione importante alla prima dose come per esempio braccio molto gonfio allora si può pensare di posticipare o di cambiare la sede".