porti e logistica

Circa 5mila persone tra passeggeri ed equipaggio ancora a bordo
2 minuti e 18 secondi di lettura
Ci sono 7 navi da crociera fermate dal coronavirus nei porti italiani con migliaia di persone a bordo, circa 5000, tra membri dell'equipaggio e passeggeri di cui dovrà essere effettuato lo sbarco. Casi di non facile gestione, ultimo in ordine di tempo quello della Costa Diadema, partita il 14 marzo da Dubai e arrivata a Piombino tra le urla di gioia dell'equipaggio dopo essere stata respinta da diversi porti. Ma ognuna negli ultimi giorni ha avuto la propria storia personale, come la Costa Pacifica, che dapprima ha sbarcato 1400 passeggeri a Genova, poi altri 900 a Civitavecchia per poi approdare a La Spezia con 900 membri d'equipaggio che per ora rimangono a bordo.

"I porti liguri sono piuttosto saturi,
non certo per il posto in banchina, ma per l'eventuale gestione di casi di positività al coronavirus a terra", ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone. "Se ci saranno altre necessità, sarà il tavolo dell'emergenza nazionale a decidere come muoversi e valuteremo con attenzione le richieste che ci verranno fatte". Al momento nei porti della regione stazionano 4 navi "attenzionate", di cui 2 Costa Crociere e due Msc, con situazioni diverse a bordo.

Per quanto riguarda nave Luminosa, attraccata a Savona, "è terminato lo sbarco di 49 membri dell'equipaggio positivi, trasferiti con percorsi protetti in una località alle porte di Firenze. Ad oggi restano 120 persone a bordo, sono tutte sane mentre la stessa nave viene sanificata. Nel porto della Spezia vi è la nave Pacifica che non ha avuto problemi, con 900 persone a bordo che però non è gestita da noi". Diverso il caso per la Opera con 166 persone a bordo: uno dei marittimi, le cui condizioni si erano aggravate, era stato trasferito all'ospedale Galliera, dove purtroppo è morto nelle scorse ore. A Savona invece nei giorni scorsi erano morti due passeggeri della Luminosa, un cittadino olandese e un iraniano.

"Vi sono alcuni casi positivi e altri in isolamento perché contatti stretti di caso, sono previsti tamponi a tutti perché il piano è quello di far scendere tutti i negativi dalla nave, mantenendone a bordo una ottantina per garantirne il funzionamento", ha aggiunto Giampedrone. Diversamente, qualora risultassero tutti positivi, "resterebbero in isolamento sulla nave". L'altra nave Msc attraccata a Genova, la Splendida, "al momento è una nave pulita. Ci sono solo degli isolati precauzionali. A bordo si contano 1166 persone. Il piano per la Splendida è che, a fine settimana, dovremmo averla svuotata del 50%. Si potrebbe ottenere di più se il gruppo di indiani, circa 330, venissero presi dal loro Paese, cosa che al momento non sta avvenendo perché l'India non permette il rientro né di casi negativi, ne' di positivi", ha concluso l'assessore Giampedrone.